ospedale pesenti fenaroli alzano lombardo

Ospedale Alzano: presto “Ospedale amico dei bambini”

Presto un punto nascita della valle seriana potrebbe ottenere la certificazione “OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE“: è l’ospedale di Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo che sta avviandosi lungo il percorso per ottenere questo importante certificazione.

Dopo il CORSO DI LAUREA in Ostetricia dell’Università di Milano-Bicocca, dal 2014 valutato e riconosciuto da parte di UNICEF come primo corso di Laurea in Italia “Amico dell’Allattamento”, ed ATS Bergamo, da maggio 2017 certificata settima in Italia e terza in Lombardia come “Comunità Amica del Bambino per l’Allattamento Materno”, anche l’ospedale di Alzano potrà essere inserito nell’elenco nazionale degli Ospedali amici dei bambini.

ospedale amico dei bambini

Nel 1992 è nata la Baby Friendly Hospital Initiative – BFHI (in italiano: Iniziativa Ospedali amici dei bambini) volta a incoraggiare le buone pratiche per la promozione dell’allattamento materno.

Le strutture sanitarie interessate a ottenere questo riconoscimento devono seguire gli Standard per le Buone Pratiche per gli Ospedali, che comprendono il rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno siglato nel 1981 e le successive pertinenti risoluzioni della Assemblea Mondiale della Sanità, in particolare laddove si invitano le strutture sanitarie a non accettare forniture gratuite o a basso costo di latte artificiale, biberon e tettarelle.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare