Un sottomarino giallo tra le acque del Garda
Si fanno ancora più fitte le indagini per scoprire il mistero del relitto Dukw, che giace a 270 metri di profondità sui fondali del Lago di Garda. Il mezzo militare americano affondò nel 1945. 26 militari a bordo, nessun sopravvissuto ad eccezione del capitano, Thomas Hough, che prima di arruolarsi faceva il bagnino.
Prima neve sui monti bresciani e bergamaschi
Prima neve sul Lago della Vacca e al Passo Gavia. Primi segni dell’arrivo del freddo, anche se le previsioni annunciano il ritorno del sole già nella giornata di domani.
Baghet e cornamuse: incanto e applausi alla Ss.Trinità di Casnigo
Una giornata densa di emozioni, nel segno di un comune impegno per salvare “la Sistina della Bergamasca”. Ha avuto successo a Casnigo l’iniziativa “Te lodiamo Trinità” organizzata presso l’omonimo Santuario che domina la Valle e per il quale si rende necessario un urgente intervento strutturale legato al tetto.
SEMIami Piantami
Tutelare le piante spontanee o selvatiche troppo spesso minacciate dalle specie esotiche che, seppur belle, possono risultare eccessivamente invasive e causare la scomparsa delle piante nate spontaneamente in un determinato territorio. Questo l’obiettivo di SEMIami Piantami, la campagna di sensibilizzazione della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
Arrestato a Provaglio d’Iseo pregiudicato 39enne
I Carabinieri di Iseo hanno arrestato un 39enne, italiano, residente in zona pluripregiudicato, sottoposto ad obbligo presentazione polizia giudiziaria, poiché ritenuto responsabile di incendio di autovetture e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Terza Università, in Val Gandino al via il nuovo anno
Sono stati presentati in Val Gandino i nuovi corsi di “Terza Università”, che da molti anni propone attività di approfondimento e formazione per pensionati, ma non solo. Si partecipa per “imparare divertendosi”, per stare insieme, per conoscere cose nuove, senza esami o diplomi. Le lezioni del nuovo “anno scolastico” proporranno utili approfondimenti culturali legati ad […]
Studenti in marcia da Gazzaniga a Bergamo
Questo lunedì 1 ottobre c’è stata la marcia da Gazzaniga a Bergamo alla stazione della Sab degli studenti per ricordare Luigi Zanoletti, il 14enne morto alla stazione di Gazzaniga lunedì 24 settembre (Foto: Eco di Bergamo).
Sparano pallini contro volontari e drone
Ignorando i divieti, qualcuno si è messo a cacciare nell’area delle ricerche della piccola Iuschra, riprese da giovedì 25 settembre sull’altopiano di Cariadeghe, alcuni cacciatori si sono recati a caccia proprio nell’area delle ricerche. Da alcune testimonianze raccolte, sembrerebbe che alcuni dei tanti volontari impegnati nelle ricerche della 12enne scomparsa dal 29 luglio, siano stati […]
Anziano muore in bici sulla strada di casa
Stroncato da un malore mentre tornava a casa in bici. E’ morto così, un 70enne li Leno, nel bresciano. L’uomo stava percorrendo verso le 19.00 di domenica sera, via Porzano, la strada che conduce da Bagnolo Mella a Leno, quando è stato colpito da un malore.
Un bresciano tra i responsabili che hanno imbrattato il leoncino di S. Marco
E’ bresciano uno dei quattro studenti che nella notte tra venerdì e sabato, attorno alle 4.00, hanno imbrattato di vernice rossa il leoncino di San Marco, a Venezia. L’atto vandalico ha danneggiato parte della statua, realizzata da Giovanni Bozzana nel 1722.