Cerca
Close this search box.

Valle Dei Segni Wine Trail diventa un evento Carbon Neutral

Nell’ambito della lotta al riscaldamento globale, gli organizzatori della Valle dei Segni Wine Trail hanno deciso, grazie alla collaborazione con Fedabo Spa SB, di calcolare le emissioni di gas climalteranti causate dalla realizzazione dell’evento e di compensarle attraverso l’acquisto di crediti di carbonio. La “Valle dei segni Wine Trail”, gara podistica svoltasi il 27 – 28 e 29 ottobre 2023, ha compensato le proprie emissioni di gas a effetto serra, diventando così un evento Carbon Neutral.

Insieme ai professionisti di Fedabo Spa SB, società specializzata nell’ottimizzazione di costi e consumi energetici e in tematiche di sostenibilità, la “Wine Trail” camuna ha calcolato le proprie emissioni dirette e indirette in atmosfera secondo la metodologia internazionale di riferimento (ISO 14067) e, successivamente, le ha mitigate mediante l’acquisto di crediti di carbonio, aderendo ad un progetto certificato di riduzione delle emissioni.

Nel dettaglio, il progetto a cui si è deciso di aderire si sviluppa in Brasile, nella ENVIRA RESERVE, e si pone l’obiettivo di proteggere la foresta pluviale amazzonica dalla minaccia di deforestazione, che a causa della vicinanza ai centri abitati e alle strade è sempre più accentuata. La riserva è situata nella provincia di Acre, nella zona occidentale della foresta amazzonica confinante con il Perú, si sviluppa su 200.000 ettari di terreno e permette la cattura annua di oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO₂.

L’area conta più di 400 specie protette di animali, di cui molte a rischio sopravvivenza come ad esempio i pappagalli macaw, i giaguari e le aquile coronate, oltre che 30.000 specie vegetali. Il progetto, oltre a preservare la biodiversità e il territorio, sostiene anche lo sviluppo economico e sociale dell’area interessata promuovendo l’istruzione, il lavoro e la costruzione di nuove infrastrutture igienico-sanitarie nei villaggi adiacenti alla foresta.

Attraverso il meccanismo delle compensazioni volontarie e grazie al calcolo delle emissioni effettuato da Fedabo Spa SB, la “Valle dei Segni Wine Trail” ha così assorbito e mitigato l’impatto ambientale negativo connesso all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento (in tutte le sue fasi), in questo modo ha contribuito a promuovere ed incrementare lo sviluppo sostenibile.

La sostenibilità è da sempre anche nel DNA di Fedabo SpA SB, dal 2021 certificata BCorp, che ha come vision un solo obiettivo: “Creiamo insieme un mondo energeticamente sostenibile”. La collaborazione con la “Valle dei Segni Wine Trail” ha avvalorato anche altri principi aziendali come quello di generare valore per il territorio, l’ambiente, e la società attraverso azioni rigenerative, nel pieno rispetto dei valori aziendali di imparzialità, crescita continua e solidarietà.

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza montagna.jpg

Investito dalla sua auto muore un 73enne

Investito dalla sua auto, un 73enne di Vertova, Francesco Zucclini, meglio conosciuto come Franco, ex muratore e camionista in pensione,  ha riportato ferite gravissime che