santa lucia 3

Tante iniziative aspettando la notte magica di Santa Lucia

I giorni intorno a Santa Lucia sono sempre magici per grandi e piccini. Ben prima del 13 dicembre per le vie della città si respira un clima di festa e i più piccoli sono in trepidante attesa di uno dei giorni preferiti dell’anno. Per questo motivo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, con l’intento di valorizzare questa tradizione così sentita e tipica della nostra città, ha voluto raccogliere le iniziative più significative, occasioni preziose di partecipazione e coinvolgimento, per aspettare insieme Santa Lucia e prolungare la sua festa. 

I musei e l’Orto Botanico apriranno le loro porte con percorsi di visita inediti, laboratori e attività esplorative, per riscoprire dipinti, manufatti, animali del passato, fiori e frutti d’inverno. I centri socio-culturali e le compagnie teatrali cittadine completeranno il calendario con spettacoli pieni di magia e poesia, alcuni dedicati anche ai piccolissimi, e proposte di accompagnamento musicale, per prepararsi insieme all’emozione della notte della Santa. 

Le iniziative prenderanno il via venerdì 8 dicembre e andranno avanti fino a domenica 17, oltre dunque il giorno di Santa Lucia e ormai a pochi giorni da Natale. Sono tre i percorsi: “Aspettando Santa Lucia nei musei”, con iniziative come “Una lucerna per illuminare”, laboratorio durante il quale i bambini, modellando l’argilla, realizzeranno una lucerna per illuminare il cammino della Santa, “Al buio in museo”, una caccia al tesoro in cui i bambini, muniti di torce, si avventureranno al buio alla ricerca di indizi tra animali notturni e minerali fluorescenti del Museo di Scienze naturali “Caffi”, e “I doni della natura per Santa Lucia”, laboratorio alla scoperta delle piante che in inverno producono fiori e frutti. “Santa Lucia a teatro” comprende tre spettacoli: “Il fieno di Santa Lucia” a cura del Teatro Prova in collaborazione con i Teatri dei Bambini, “È Natale, bambini!” a cura di Pandemonium Teatro, e “A casa di una stella” a cura di Teatro Prova. Due laboratori musicali si terranno infine presso i Centri Socio Culturali di Celadina e Longuelo, in cui ai bambini verranno raccontate storie accompagnandole con musica. 

“Il mese di dicembre è sempre un mese speciale sia per bambini sia per gli adulti” spiega l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, “Raccogliendo e mettendo insieme queste iniziative abbiamo voluto creare un programma che ci accompagnasse verso la festa di Santa Lucia, festa molto sentita nella nostra città, e poi oltre, verso il Natale, unendo due dei giorni più magici dell’anno”. 

Gli spettacoli teatrali prevedono un biglietto di 6 euro, tutte le altre attività sono gratuite per i bambini; gli adulti accompagnatori avranno la possibilità di usufruire di un biglietto ridotto. In alcuni casi la prenotazione è obbligatoria: per maggiori informazioni consultare il programma ed eventualmente contattare il numero indicato a seconda dell’iniziativa.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Nasce il Monopoly in Versione Bergamo

Il Comune di Bergamo ha annunciato attraverso la propria pagina Facebook una collaborazione con il gioco in scatola più famoso del mondo. “Abbiamo concesso l’utilizzo

In montagna con la testa

Prove di sicurezza e ricerca in favore di chi va in montagna. In Val Salarno, durante il mese di settembre, la V Delegazione Bresciana del