Cerca
Close this search box.
soccorso alpino valle camonica

Soccorsi escursionisti sulle Scale del Miller

Nel tardo pomeriggio di martedì 3 luglio i tecnici del Soccorso alpino, V Delegazione bresciana, sono stati allertati da SOREU per soccorrere un gruppo di escursionisti nei pressi delle Scale del Miller nella zona del rifugio Gnutti, territorio del comune di Sonico.

Il forte maltempo che si è abbattuto all’improvviso sulla zona, infatti, ha creato difficoltà a chi stava percorrendo il ripido sentiero, esposto e con passaggi delicati: il gruppo di escursionisti era in difficoltà durante la fase di rientro ed ha chiesto aiuto al 112. L’elicottero del 118 ha quindi portato in quota una squadra del Soccorso alpino per una prima ricognizione. Il CNSAS ha utilizzato un drone, per una valutazione approfondita delle criticità anche dall’alto. Nel frattempo gli escursionisti avevano raggiunto la sottostante Malga Premassone a quota metro 1670. I tecnici li hanno accompagnati in sicurezza attraverso un tratto critico, situato un poco più in basso, dove il torrente Remulo in piena aveva creato qualche problema sulla strada per raggiungere il ponte del Guàt. Sul posto anche il SAGF – Soccorso alpino Guardia di Finanza, i Vigili del fuoco e la Protezione civile per valutare lo stato di eventuale pericolo dovuto al nubifragio. Gli escursionisti sono scesi a valle incolumi.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo