Rovetta – Piario: percorsi turistici e culturali nel weekend

L’associazione Dat “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Artelier organizza anche per questo fine settimana degli appuntamenti turistici e culturali in Valseriana.


Sabato 16 aprile la protagonista sarà Rovetta, dove è prevista una visita all’antico Borgo di San Lorenzo, a partire dalle 15:30, con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale dello storico paese. Sorta sul luogo dell’antico castello di S. Lorenzo – un tempo comune di Songavazzo – la cittadina ospita le principali raccolte di dipinti del noto artista locale, Lattanzio Querena, oltre che dei pittori stranieri Alfredo e Saturno Tosti. In seguito è previsto un trasferimento al santuario della Madonna di Lourdes e al piccolo ed intimo santuario della Madonna della Gamba in contrada Abacc.
Domenica 17 aprile invece toccherà a Piario per una visita ai documenti contenuti nell’archivio storico. Protagonisti saranno le pergamene del XV secolo e gli ‘scandalosi Chronicon’ di Primo Novecento dell’Archivio storico, oltre alle rivelazioni dei restauri recenti della chiesa di Sant’Antonio Abate. Inoltre sarà possibile assaporare le degustazioni di stagione dal caseröl della nonna nella Casa Museo del Rundenì.

Condividi:

Ultimi Articoli

Chiusa la SP84 a Cevo per frana

A Cevo, riaperta la Sp6

Dalle 18 di lunedì 31 marzo 2025 è riaperta la strada provinciale Sp6 a Cevo con regolazione a senso unico alternato durante l’orario notturno e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy