Sarà presentato domani, martedì 10 maggio, lo studio di fattibilità finanziato dal Parco delle Orobie Bergamasche in merito al progetto per valorizzare il formaggio d’alpeggio in Val Dossana e Val del Riso.
Il progetto “Creazione di una rete di produzione e valorizzazione del formaggio d’alpeggio in Val Dossana e Val del Riso” è promosso dalle amministrazioni dei comuni di Parre, Gorno, Oneta, Ponte Nossa e Premolo e finanziato dal Parco delle Orobie Bergamasche. Redatto dall’Associazione Val.Te.Mo (associazione per la Valorizzazione del Territorio Montano), esso è incentrato sul sistema alpeggi dei Comuni proponenti e si pone l’obiettivo di valorizzare le potenzialità presenti in supporto al sistema produttivo caseario attuale e futuro, attraverso il recupero e il potenziamento dell’apicoltura funzionale allo sviluppo di un’attività agricola integrata con le risorse locali, volta alla valorizzazione dei prodotti e del territorio.
A presentare il progetto interverranno Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche, Mauro Villa, direttore del Parco delle Orobie Bergamasche, Omar Rodigari, assessore del Comune di Parre e Simona Pezza, assessore della Comunità Montana.
L’incontro avrà luogo dalle ore 11 presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana, in Via S. Alessandro a Clusone.