Passo del Tonale: “Emozioni in alta quota”

Sarà un weekend dedicato alla storia, alla musica, ai sapori e alle escursioni: al Passo del Tonale arriva “Emozioni in alta quota”.

 

Si comincia sabato 16 luglio alle 8 con l’escursione con una guida alpina “Via Ferrata del Sentiero degli austriaci”: partendo dall’Ospizio San Bartolomeo, si passerà per il Monte Tonale Orientale, il Torrione dʼAlbiolo, il Passo dei Contrabbandieri, per ritornare all’Ospizio di San Bartolomeo; l’escursione avrà un dislivello in salita e in discesa di 1100 mt e il tempo di percorrenza sarà di 7 ore. Alle 9 è in programma un’altra escursione con un accompagnatore di territorio: “Trekking dei Forti” dall’Ospizio San Bartolomeo, si passerà per il Forte Zaccarana, il Forte Mero, la Val Strino e poi si tornerà al Forte Strino. Il dislivello in salita sarà di 150 mt, mentre quello in discesa di 560 mt; tempo di percorrenza: 4 ore.

Alle 14 è fissata la visita con un esperto di storia e cultura presso l’Ospizio San Bartolomeo; invece alle 15.30 ci sarà una visita guidata alla Torbiera del Tonale. Alle 17 si proseguirà con un Bike Show, con uno spettacolo del Centro Bike Val di Sole. Poi alle 17.30 verrà aperta la manifestazione con l’aperivo del contadino e intrattenimento musicale, cui seguirà l’inaugurazione dell’area camper. La sera dalle 21 “Le Nuvole” in concerto con omaggio a Fabrizio De Andrè, presso il Piazzale del Monumento.

Domenica 17 si comincia alle 5: alba in alta quota con il concerto del gruppo “Caronte” e con la colazione alla Malga Valbiolo Bassa. Alle 8 seguirà la prima escursione con accompagnatore di territorio Trekking dei Forti (Ospizio San Bartolomeo – Forte Zaccarana – Forte Mero – Val Strino – Forte Strino): dislivello in salita di 150 mt e in discesa di 560 mt; tempo di percorrenza: 4 ore

Alle 8 escursione con guida alpina Monte Tonale Occidentale – Lunarally (Malga Valbiolo – Monte Tonale Occidentale – Val Bleis – Passo del Tonale): dislivello in salita di 500 mt, dislivello in discesa di 811 mt. per un tempo di percorrenza di 4 ore. Dalle ore 10 è programmata la visita con un esperto di storia e cultura alla Galleria Paradiso. Alle 12.30 prenderà avvio il percorso enogastronomico lungo le vie del Passo del Tonale (Biglietto intero: 17 € – Ridotto: 12 €). Dalle 17 l’esibizione di “Gatti Randagi”, cover Band dei Nomadi, presso il Piazzale del Monumento.

Tutte le attività sono gratuite; per le escursioni e le visite è gradita la prenotazione presso lʼUfficio Informazioni del Passo del Tonale. Qui è previsto il ritrovo delle escursioni/visite è 15 minuti prima dell’inizio delle attività.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli