Cerca
Close this search box.

Partita da Treviglio la raccolta firme di Coldiretti per la trasparenza del cibo

Nella Bergamasca è partita ufficialmente dalla Fiera dell’Agricoltura di Treviglio la campagna di Coldiretti a favore di una proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza del cibo sulle tavole italiane. La raccolta di firme è appena iniziata e ha trovando subito l’attenzione e il consenso non solo da parte dei cittadini ma anche di esponenti politici

Nel corso dei lavori del Convegno promosso da Coldiretti Bergamo hanno infatti firmato l’assessore regionale alla Casa e all’Housing Sociale Paolo Franco, il sottosegretario regionale con delega allo Sport e ai giovani Lara Magoni, i consiglieri regionali Pietro Macconi e Giovanni Malanchini, e il sindaco di Treviglio Juri Imeri.

L’iniziativa di Coldiretti prevede la raccolta di almeno un milione di firme per garantire la trasparenza in fatto di cibo. Il lancio dell’iniziativa era avvenuto lo scorso 8 e 9 aprile al Brennero, luogo fortemente simbolico per Coldiretti che a più riprese a partire dal 1973 vi ha svolto diverse manifestazioni perché proprio lì avviene il passaggio dei falsi prodotti Made in Italy che invadono il mercato italiano. Nel giro degli ultimi dieci anni le importazioni di cibo straniero sono aumentate del 60% raggiungendo il valore record di 65 miliardi di euro.

“Con questa raccolta di firme – ricorda Gabriele Borella, presidente di Coldiretti Bergamo,- chiediamo che ci sia trasparenza su ciò che portiamo in tavola e vogliamo difendere i nostri prodotti dall’Italian sounding. Lo scorso 15 aprile abbiamo festeggiato la prima giornata nazionale del Made in Italy voluta dal Ministero per le Politiche agricole e della sovranità alimentare perché il cibo rappresenta la prima ricchezza dell’Italia con un valore della filiera agroalimentare allargata che è di circa 600 miliardi di euro e rappresenta il simbolo più noto del nostro Paese all’estero. Il nostro impegno è difenderlo e promuoverlo in tutte le sedi, valorizzando il lavoro degli agricoltori”.

La mobilitazione di Coldiretti potrà essere sostenuta firmando presso lo stand della Coldiretti per tutta la durata della Fiera dell’Agricoltura di Treviglio, in tutti i mercati contadini di Campagna Amica e negli uffici di Coldiretti Bergamo presenti sul territorio.

Condividi:

Ultimi Articoli

Accademia TAdini.jpg

Incontri Accademia Tadini

Continua il ciclo di incontri promossi dall’Accademia Tadini con il sostegno del Circolo Amici del Tadini: interventi affidati a professionisti, su tematiche culturali che spaziano