MULINI MACINA CULTURA

Ci accompagnerà fino alla fine di ottobre Mulini Macina Cultura, la rassegna di eventi che ha preso vita in Valle Camonica lo scorso 4 settembre, organizzata dalla delegazione per la Lombardia di AIAMS – Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, volta alla valorizzazione dei Mulini della Lombardia.

La Rassegna si propone di riscoprire e ricreare spazi di socializzazione nelle strutture degli antichi mulini attraverso eventi culturali di vario genere che mirano ad essere vere e proprie esperienze immersive mediante il coinvolgimento di tutti i sensi.

Ogni evento, partendo dalla naturale magia che si sprigiona dall’antico ambiente del mulino, propone spettacoli studiati e sviluppati a seconda della posizione e della specificità di ogni luogo, mixando momenti di musica, di poesia e recitazione a degustazioni ed esperienze gourmet di specialità locali realizzate con i prodotti del mulino.

 Dopo gli eventi partecipatissimi di Cimbergo al Mulino Tobia e di Malonno al Mulino Salvagni ecco le date da segnare per il mese di ottobre:

  • Esine il 16 ottobre al Mulino Tognali dove si potrà visitare virtualmente il mulino attraverso le testimonianze delle tre generazioni di mugnai che ancora oggi lavorano al suo interno, custodendo questa perla al centro del paese; la videoproiezione sarà seguita poi da uno spettacolo di show cooking.
  • Bienno: il 29-30 ottobre al Mulino Tempini ci sarà la possibilità di apprendere l’arte della molitura grazie al corso di mugnaio: un vero e proprio corso di teoria e pratica utile a capire ogni aspetto di questo lavoro a partire dalle granaglie fino alla manutenzione della macchina mulino.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Zogno, si chiude la Castagnamo

Domenica 28 a Zogno si conclude con Castagnamo la tredicesima edizione della rassegna gastronomica- culturale Sapori & Cultura inaugurata a inizio ottobre. Un  appuntamento –

Voglia di musica in Valle Camonica

Nascerà la banda musicale giovanile della provincia di Brescia dell’Associazione nazionale bande musicali, Anbima? E’ presto per dirlo, ma ci sono già i presupposti perché