Cerca
Close this search box.

Mantagne imbiancate dalla prima nevicata

In alta valle Camonica, così come in val Brembana o sulle cime della val Seriana per la prima volta nel corso del 2021 sulle cime delle montagne è apparsa la neve. La temperatura è scesa allo zero, ma  lo scenario offerto ha aperto i cuori degli appassionati della montagna; In Presena, così come al passo dello Stelvio, si sono già contate alcune decine di centimetri di manto bianco. Sul ghiacciaio al confine tra la provincia di Brescia e il Trentino nevica già da martedì. Imbiancati, nel territorio più in alto, anche entrambi i versanti del passo del Tonale dove il clima è sembrato davvero invernale.

L’apertura delle piste è però ancora lontana: se le condizioni della neve lo consentiranno, si potrebbe ipotizzare una prima sciata in Presena a novembre, mentre l’apertura ufficiale della stagione è fissata, come da tradizione, al ponte dell’Immacolata a dicembre.

Il passo dello Stelvio è stato chiuso per motivi di sicurezza a causa di una bufera che ha imperversato per tutta la giornata, con fiocchi enormi e piste bianche. Oggi sono scesi circa 25 centimetri che si sono aggiunti ai 10 di martedì. Da martedì è interdetto – fino alla tarda primavera del 2022 – anche il passo del Gavia

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: