Los Chicos Buenos e il chiosco della ripartenza

Il weekend sta per tornare, e con esso – si spera – anche il bel tempo. Le passeggiate in mezzo alla natura fluviale di Montecchio sono da qualche settimana impreziosite dal chiosco colorato gestito dall’Associazione dei Los Chicos Buenos. Era da un po’ che gli instancabili volontari desideravano creare un punto di riferimento per i frequentatori della Montecchio Bay, la zona adiacente all’antico ponte romano.

Pablo Putelli, fondatore dell’Associazione, spiega che «l’obiettivo è quello di organizzare eventi che facciano conoscere le qualità paesaggistiche, culturali, storiche e turistiche dei dieci chilometri di percorso di cui ci prendiamo cura dal lontano 2009». L’impegno dei Los Chicos Buenos è infatti longevo e costante, il chiosco vuole essere un ulteriore modo per investire nella crescita e nel miglioramento della Valle Camonica. Infatti, il ricavato verrà destinato alla sistemazione del parco fluviale. Si tratta di una vera e propria missione che l’Associazione porta avanti con passione, credendo fortemente nel territorio e nelle sue potenzialità.

Il chiosco diventa anche una sorta di opera d’arte, grazie alla mano creativa di Nicola Fedriga del collettivo artistico camuno Art of Sool. Una serie di illustrazioni in stile cartoon colorano il furgoncino dei Los Chicos Buenos, animandolo con fiori, piante e animaletti.

Il chiosco diventa quindi un punto di partenza per organizzare eventi di ogni tipo: dalle canoe al Viking race, passando per mountain bike e molto altro. «Le possibilità sono infinite, la conformazione territoriale si presta alle più svariate idee» commenta Pablo.

L’iniziativa dell’Associazione vuole essere un incentivo alla ripartenza, un segno di speranza che parte proprio dalla natura perché – si sa – è da lì che nasce la vita.

                                    Maria Ducoli

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Interventi in alta montagna

Durante il servizio di guardia attiva, predisposto durante la manifestazione sportiva Adamello Ultra Trail, ci sono stati diversi interventi e attivazioni per il Soccorso alpino