memo

Lavori in corso al parco del Triangolo, ecco il «percorso della memoria»

Lavori in corso al parco del Triangolo. Il Comune di Bergamo ha completato la prima fase di lavori e una nuova area è ormai fruibile dai frequentatori di una delle aree verdi più centrali di Bergamo. 

Il nuovo giardino ospita infatti un «percorso della memoria» sviluppato, in collaborazione con ATS Bergamo, lungo dei tracciati: lungo questi, agevolati da corrimano e che conducono a zone di sosta, sono posti fioriere, pannelli, giochi ottici, indovinelli, e altro materiale che, coinvolgendo diversi sensi, mira a sviluppare e tenere allenate le facoltà intellettive. Anche nell’area cani sono stati realizzati degli interventi migliorativi: oltre alla manutenzione della cancellata è stato realizzato un percorso attrezzato di agility per cani, attrezzature per il gioco costituite da semplici passaggi e attrezzi invitanti alla corsa e al salto per gli amici a quattro zampe. 

«I lavori sono ancora in corso – spiega l’Assessore all’Ambiente Leyla Ciagà – ma già sono evidenti i cambiamenti forti messi in atto in questo giardino pubblico, al centro di numerose segnalazioni da parte di cittadini negli anni scorsi. Mancano ancora alcuni interventi, come il rivestimento in ceramica delle vasche, la realizzazione di due fontanelle e altre piccole cose, ma entro fine aprile l’intervento sarà completato. È uno degli esempi di cambiamento culturale sul tema dei parchi cittadini, un cambio di impostazione su cui abbiamo a lungo riflettuto e che diverrà evidente nei prossimi mesi, quando in città sono attesi interventi sul verde pubblico per quasi 6 milioni di euro».


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare