“La Casa della Montagna”, un progetto di cooperazione internazionale in Bolivia: Il CAI Bergamo, insieme all’Università degli Studi di Bergamo, al Centro Missionario Diocesano di Bergamo, al Consolato Generale della Bolivia in Italia e ad una serie di istituzioni pubbliche e private del territorio, ha lanciato un progetto di cooperazione internazionale. Questo progetto è stato finanziato grazie alla raccolta fondi destinata alla costruzione di “La casa della montagna” a Peñas, in Bolivia. Questa struttura polifunzionale è dedicata alla formazione e all’educazione sui temi del turismo sostenibile e responsabile nei contesti montani.
Nella Parrocchia di Peñas, nella regione di La Paz, in Bolivia, Padre Antonio “Topio” Zavatarelli, un missionario originario della provincia di Como, ha attivato diversi progetti, tra cui il Corso Tecnico Universitario di Turismo di Montagna organizzato dall’Istituto Superiore di Turismo Rurale dell’Università Cattolica Boliviana. Questo percorso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai giovani che vivono in aree rurali dell’altopiano boliviano l’opportunità di rimanere nella loro terra d’origine e di lavorare nel settore del turismo sostenibile legato alla montagna e alle scalate.
“La casa della montagna” a Peñas rappresenta un progetto di cooperazione internazionale e interculturale, realizzato grazie alla collaborazione tra le Orobie bergamasche e le Ande boliviane. Questo progetto mira a creare un luogo di aggregazione e formazione per i giovani boliviani, ma anche un’occasione per incontri interculturali per giovani e studenti bergamaschi e italiani. Attraverso esperienze formative, testimonianze educative e attività condivise basate sui valori della sostenibilità dell’abitare e del lavorare in montagna, questo progetto mira a promuovere un futuro sostenibile per le comunità montane.