Cerca
Close this search box.

Torna a Milano la BIT 2023.

Quest’anno la Lombardia si conferma la terra dei grandi eventi. Il 2023 la vede infatti protagonista anche con “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Ma la Lombardia è anche regione di grandi eccellenze, dai capolavori d’arte ai laghi, dalle montagne alle proposte culturali, fino al wellness e le gustose tradizioni enogastronomiche. Questo e molto altro verrà approfondito alla BIT Milano 2023 con Regione Lombardia che presenterà la sua ricca offerta turistica.

BIT Milano 12/14 febbraio 2023

Stand Regione Lombardia – in LOMBARDIA Pav. 3 – Stand C15 C23 D16 D24

Orario Visitatori 09.30 – 18.00. Lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2023 l’ingresso è consentito ai soli operatori del settore.

Domenica 12 febbraio, l’ingresso è consentito anche al pubblico generico, a pagamento.

 

C’è voglia di tornare a viaggiare, in Italia e nel mondo. Lo confermano le presenze di espositori a Bit 2023, all’Allianz MiCo di Milano che rafforzano il rilancio registrato nel 2022. E lo confermano anche i dati di settore. Secondo il Barometro Unwto di gennaio, nel 2022 il numero di turisti internazionali è raddoppiato e per quello in corso si prevede che si riavvicinerà ai livelli pre-pandemia. Oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all’estero nel 2022, il doppio del 2021 e pari a circa due terzi (63%) dei viaggi pre-pandemia. L’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022.

In questo scenario, anche l’Italia si segnala per l’andamento positivo. Banca d’Italia rileva che nei primi nove mesi dell’anno il Bel Paese ha accolto circa 56 milioni di viaggiatori dall’estero, quasi il doppio del 2021 (+94%), riducendo al 26% il gap rispetto al dato pre-pandemia.

Enit sottolinea invece che a dicembre il nostro Paese presenta il più elevato tasso di saturazione delle prenotazioni Ota in Europa (37%, 6 punti percentuali sopra la media) e le prenotazioni aeree per gennaio 2023 verso l’Italia registrano il maggiore incremento rispetto allo stesso mese del 2022 (+106% contro +84% in Francia e +49% in Spagna).

Un desiderio che a Bit 2023 si può fare un vero e proprio tour virtuale del mondo, soprattutto nel segno di esperienze sostenibili, consapevoli e slow, e a partire proprio dall’Italia. Una vacanza passata imparando a fare il miele con un vero apicultore, o partecipando alla raccolta delle olive portandosi a casa una bottiglia con il proprio nome e cognome, o ancora, scoprendo le proprietà di fiori e piante rare nei giardini storici, sono solo alcune delle proposte di turismo lento da Nord a Sud.

 

OCCASIONE DI VISIBILITÀ – Lunedì 13 febbraio presentazione della Raetica Classica.

Valtellina Turismo partecipa alla manifestazione all’interno dello Stand di Regione Lombardia & inLombardia (Pad. 3 – Stand C15 C23 D16 D24), nello spazio dedicato alla promozione dei territori. Un appuntamento importante per il territorio, e un’occasione per far conoscere e ricordare il ricco prodotto turistico che caratterizza la provincia di Sondrio. Domenica sarà la giornata dedicata al grande pubblico, con apertura della manifestazione dalle ore 9.30 alle 18.00. I giorni seguenti saranno invece dedicati al trade, con possibilità di incontrare tour operator, agenzie di viaggio, giornalisti di settore e tutto il mondo dei professionisti che operano nel turismo.

Raetica Classica

All’interno dell’Area Eventi allestita nello spazio espositivo di Regione Lombardia il giorno lunedì 13 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 16.00, Valtellina Turismo presenterà il prodotto turistico Raetica Classica, un itinerario ad anello fruibile in bici o con i mezzi di trasporto pubblico locale, che collega la Valtellina con la Svizzera (https://www.valtellina.it/raetica-classica).

Si tratta di un progetto nato nell’ambito dell’Interreg Omnibus 4.0, che ha visto tra i partner Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Sondrio, Provincia di Sondrio, Comune di Livigno, Regione e Cantone dei Grigioni, e che è stato “lanciato” sul mercato già alcuni mesi fa, con la realizzazione della pagina web dedicata e di materiale promozionale.

A seguire ci sarà un accenno all’edizione 2023 del Valtellina Bike Magazine, ormai di prossima pubblicazione, e un approfondimento importante su Enjoy Stelvio Valtellina 2023, ovvero l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico motorizzato di diversi passi alpini.

Ma le occasioni di visibilità della Valtellina non finiscono qui: lunedì 13 febbraio, alle ore 11.00 presso il Pad. 4 Bit Arena, verrà presentata l’8^ edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo. Tra gli interventi previsti anche quello del Consorzio Turistico della Valchiavenna inerente la Ciclabile Valchiavenna, splendido itinerario ciclopedonale che ha conseguito il 3° premio agli Italian Green Road Awards 2022.

 

BIT 2023 – Palinsesto Area Eventi Regione Lombardia

Martedì 14 Febbraio – Area Eventi Regione Lombardia

Padiglione 3 – Piano terra – Stand C15 C23 D16 D24 – 10:00 – 10:30

Lombardia Sostenibile Ground Music Festival

Ground Music Festival nasce per sensibilizzare e mobilitare la comunità sui temi della sostenibilità ambientale attraverso la riscoperta di luoghi inusuali, legati solitamente a un turismo escursionistico, che diventano per l’occasione teatri e palcoscenici a cielo aperto, senza stravolgerne la natura ma integrandosi perfettamente ad essa. Concerti e performance a basso impatto ambientale, dove la natura diventa protagonista. In programma: concerti, talk, incontri con gli autori

ad escursioni guidate, performance artistiche, mostre, conferenze sulla sostenibilità e l’ecologia, laboratori con i bambini, azioni partecipative ed installazioni artistiche che si fonderanno con l’ambiente. Nel 2023 Ground Music Festival rientrerà in un progetto più ampio, chiamato BAO. Un contenitore di eventi che si svilupperà per l’intero anno dedicato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

 

11:00 – 11:30 Sapore inLombardia SloWeekend Centro Lago di Como

Lo SloWeekend nasce dalla collaborazione tra quattro enti di promozione del territorio del Centro Lago di Como e prevede una stretta partnership con Slow Food. L’evento racconta il Lago di Como tra storie, tradizioni gastronomiche, sapori e pratiche artigianali. I quattro incantevoli borghi del Centro Lago, Menaggio, Bellagio, Varenna, Tremezzina, propongono un nuovo modo di esplorare il

territorio, fatto di visite alle spettacolari bellezze del luogo ma anche di incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali. Il programma prevede tour tematici, mercati di produttori locali, degustazioni ed esperienze gastronomiche, menu speciali e visite nei borghi, nelle ville e nelle

spettacolari location del Lario. In chiusura degustazione di prodotti tipici.

 

A cura di B. & B. Srl 12:00 – 12:30 Lombardia Active

Un paese, tante opportunità di Sport – Clusone 2023!

Circondato dalle Prealpi Orobie, l’altopiano clusonese offre un’ampia possibilità di vivere lo sport all’aria aperta: dalla ciclabile che lo collega direttamente con Bergamo ai numerosi sentieri che partono dal centro e permettono di raggiungere la Presolana, il Monte di San Lucio, la Cima Blum, e molto altro. Il Parco avventura, i numerosi campi e centri sportivi, la pista da fondo e la vicinanza alla palestra artificiale di arrampicata, fanno di Clusone una delle destinazioni active più importanti della bergamasca. In occasione di BIT il comune desidera presentare alcuni eventi di punta dell’estate 2023:

  • Sportumanza – Giugno 2023
  • Gare podistiche e ritiri sportivi

A cura del Comune di Clusone

 

13:00 – 13:30  Lombardia Digitale

Un tuffo nel passato: dalla scoperta della Rocca di Lonato del Garda con Isabella d’Este alla scalata della Torre civica accompagnati da Battista Battistoni, l’ultimo carceriere. La Rocca visconteo veneta è il simbolo di Lonato del Garda e accoglie ogni anno circa 80.000 visitatori. Dal 2021 è possibile effettuare la visita anche con la realtà aumentata grazie all’utilizzo degli occhiali ArtGlass che “incrementano” quanto è ancora oggi visibile, completandolo con coerenti ricostruzioni in 3D degli edifici. Un vero viaggio nel tempo attraverso il quale i visitatori scoprono la storia della Rocca, raccontata dalla viva voce di personaggi d’eccezione, interpretati da

attori. La Torre civica o Torre maestra fu voluta dall’amministrazione cittadina di Lonato, nella metà del Cinquecento, ma ci sono voluti quasi 35 anni per vederla finita, dal 1555 al 1589. Dal mese di marzo sarà possibile salire i 150 gradini della Torre accompagnati dall’ultimo carceriere, Battista Battistoni, che comparendo tra un piano e l’altro accompagnerà il visitatore a scoprire la storia e le curiosità  della Torre. A cura del Comune di Lonato del Garda

 

15:00 – 15:30 Lombardia Active – Due ruote per due valli

Evento di presentazione – alla presenza di Marzio Deho, pluricampione di MTB – delle iniziative cicloturistiche in programma in Val Seriana e Val di Scalve nel 2023. Nel dettaglio, saranno promossi i percorsi Gravel e sarà lanciato il concorso digitale “Brevetto Gravity Gravel”. Sarà inoltre promosso

l’evento Presolana Race in programma il 24 settembre 2023, con partenza da Rovetta, alla scoperta degli itinerari da percorrere nei dintorni della Presolana in mtb ed e-bike. In chiusura degustazione di prodotti tipici. A cura di Promoserio

Condividi:

Ultimi Articoli

Giovedi si apre la Fiera dei Fiori

Fiori, piante, giardini e installazioni saranno i protagonisti della trentunesima edizione della Fiera dei Fiori in programma da questo giovedì, 25 aprile, a domenica a