Impronta camuna: premiati Giuseppe Camadini e Linea Bianca

Nell’ottica in cui le eccellenze debbano essere valorizzate, l’Associazione Impronta Camuna torna ad assegnare il premio che ogni anno viene conferito a coloro che si sono distinti in vari ambiti, ottenendo risultati eccellenti e contribuendo al progresso economico, sociale e culturale della Valle Camonica.

L’insignito del 2021 è il dott. Giuseppe Camadini, notaio di Cedegolo impegnato su diversi fronti: da quello religioso a quello culturale, passando per l’ambito editoriale e quello sociale, l’attività di Camadini ha riguardato tutta Brescia e – più in generale – tutta l’Italia.

Negli anni ’50 divenne presidente della FUCI di Brescia e dell’associazione Azione Cattolica Diocesana, iniziando il proprio percorso che lo vide protagonista e promotore di molte iniziative, tra i quali il proprio contributo a vari istituti economici e finanziari. Camadini conferì sempre una speciale attenzione al mondo della scuola, ai ragazzi e alla loro formazione. Il suo impegno oggi viene portato avanti dai familiari, in particolar modo si ricorda la recentissima “AiutiAMO Brescia”, raccolta fondi destinata all’aiuto dei tanti concittadini colpiti dal covid.

Quest’anno, il premio speciale va a Linea Bianca, programma televisivo dedicato alla natura, alla montagna e alla sua cultura e attività sportiva. La trasmissione ha fatto puntare le telecamere sul territorio camuno, favorendo la sua conoscenza anche all’esterno. In particolare, l’Associazione sottolinea l’importanza della Cerimonia di Consacrazione dell’Adamello a “Vetta Sacra della Patria”, avvenuta nel 2018. In quest’occasione, è stato possibile mostrare agli italiani l’immagine del Tricolore disteso sulla cima.

Il premio verrà conferito al giornalista, scrittore e vicepresidente di Rai Uno Angelo Mellone e saranno premiati anche i conduttori Massimiliano Ossini e Lino Zani e la conduttrice Giulia Capocchi.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli