Cerca
Close this search box.
sgri

I giovedì del Parco, il 13 luglio escursione notturna con le «sgrignapole»


Sarà una sfida catturarli con lo sguardo, nella loro danza crepuscolare e notturna. E nell’attesa che il buio scenda, li potete cercare tra i tetti delle vecchie chiese e le crepe che si aprono nei muri della case di campagna. E’ qui che vivono i “chirotteri”, comunemente detti pipistrelli, o, in dialetto, “sgrignapole”.

Il Parco dei Colli di Bergamo, nell’ambito de “I Giovedì del Parco”, la sera del 13 luglio propone un suggestivo percorso che da Colle Aperto vi condurrà all’ex Monastero di Valmarina, alla scoperta di natura e cultura, un binomio che ben rappresenta il suo territorio. Ad introdurre i partecipanti nel mondo dei pipistrelli, Anna Maria Gibellini, che proporrà un incontro teorico alle ore 20 nel cortile dell’ex monastero di Valmarina e, a seguire, una breve escursione con il “bat detector” per tentare di ascoltare le voci dei pipistrelli.

Due le possibilità: partecipare all’incontro delle 20, direttamente a Valmarina o approfittarne e fare una piccola escursione da Colle Aperto alla scoperta dei Colli.


Suggerimenti per l’escursione

L’itinerario suggerito è lungo circa 3 chilometri e prevede due percorsi differenti per l’andata e il ritorno, per circa un’ora di cammino (ai partecipanti si consiglia abbigliamento idoneo e una torcia a batteria). Si parte da Colle Aperto (orario consigliato 18.45) seguendo via Beltrami, lungo la salita che costeggia l’Orto botanico a sinistra e la pittoresca via Sforza Pallavicino a destra. Si prosegue oltre il bivio con via Cavagnis e si raggiunge la chiesa di San Rocco in Castagneta. Si imbocca quindi via Castagneta, che si percorre fino al suo termine attraverso un paesaggio agricolo, coltivato a viti e frutteti. Diverse le cascine, alcune convertite in ville, interessante il nucleo storico di “Gallina”. La strada è in discesa lungo la strada carrale raffrescata dal vicino bosco. Alla fine di via Castagneta, sulla sinistra, ecco il percorso ciclopedonale che porta a Valmarina.

Per il ritorno a Colle Aperto, il Parco suggerisce di prendere la “Green way” (l’imbocco, sempre alla fine di via Castagneta) che vi porterà su via Maironi da Ponte. Da qui si sale fino a Porta San Lorenzo, godendo, sulla destra, della vista dei bei vigneti e uliveti. Superata la porta, si gira a destra in via Boccola, passando davanti alla Chiesa di San Lorenzo. La salita permette di raggiungere in pochi minuti Colle Aperto, nostro punto di partenza.

[bt_slider uid=”1499771353-5964b1d945c0e” target=”_blank” width=”0″ crop=”no” thumbnail_width=”800″ thumbnail_height=”600″ show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/unnamed (32).jpg” title=”unnamed (32).jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/unnamed (33).jpg” title=”unnamed (33).jpg” link=”” parent_tag=”slider”][/bt_slider]


 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle