Sabato mattina 22 ottobre un importante evento attende i bergamaschi in piazza Dante e sulla vicina via del Sentierone: un’edizione del Mercato di Slow Food tutta dedicata alle rinomate produzioni casearie del territorio e ai personaggi che hanno dato loro un nome e una storia, con una dimostrazione di caseificazione dal vivo e la mostra fotografica “Mut” sul Sentierone. Saranno inoltre proiettate le video interviste ai casari e alpeggiatori bergamaschi preparate dagli studenti dell’Istituto agrario Rigoni Stern di Bergamo. Quello caseario è un patrimonio di tradizioni e saperi che rischia di perdersi e che dà vita a una biodiversità di gusti e produzioni che Slow Food cerca di preservare attraverso il Mercato della Terra, dove numerosi piccoli produttori possono presentarsi e proporre i propri prodotti, ogni secondo e quarto sabato del mese accanto alla Domus Bergamo e insieme al progetto East Lombardy, che vede i formaggi tra le principali eccellenze del nostro territorio.
Il tutto in contemporanea ai tanti eventi che dalle 9 alle 14 di sabato 22 ottobre animeranno la mattinata in collaborazione con la Domus e con il ristorante Taste dell’istituto alberghiero di iSchool insieme ad altri locali e ristoratori bergamaschi, al fine di promuovere una spesa per un cibo buono pulito e giusto che tuteli la qualità alimentare, l’ambiente e le nostre tradizioni: è la filosofia della trentennale associazione di Slow Food, organizzatrice del Mercato attraverso le tre Condotte bergamasche.
I GIGANTI DELLA MONTAGNA
I grandi formaggi orobici al Mercato della Terra di Bergamo. Evento nell’evento, il casaro Marco Fustinoni, degno erede dei casari patriarchi, durante la mattinata di sabato 22 ottobre darà dimostrazione pratica di come si fa il formaggio. Al termine della dimostrazione sarà possibile assaggiare lo Stracchino delle Valli Orobiche, Presìdio Slow Food, in una degustazione guidata. Altra casara storica presente al Mercato, Pasquina Rota di Brumano in Val Imagna, anch’essa produttrice del Presidio.
TRENTA PRODUTTORI PER LA SPESA A KM “VERO”
Oltre ai produttori locali, ospite la Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana. Come ogni sabato molteplici sono gli appuntamenti della seconda edizione di questa fase autunnale del Mercato che, oltre ai formaggi, vedrà tutte le tipologie di prodotti tipici e stagionali: dalle 9 alle 14 in piazza Dante una trentina di stand di piccoli produttori locali offriranno frutta e verdura di stagione, conserve, olio, pasta, pane, salumi e carni avicole, pesce di lago, miele, cioccolato e caffè, senza tralasciare vini e birre. Ospiti d’eccezione dell’edizione di sabato Raffaella e Gianfranco dell’agriturismo Le Caselle di San Giacomo alle Segnate (Mn) con le mostarde della Comunità del Cibo della Mostarda Mantovana, ideali per accompagnare i formaggi delle Orobie.
Per quanto riguarda la collaborazione con gli chef bergamaschi e il progetto East Lombardy sarà presente al Mercato della Terra lo chef Samuel Perico della storica Trattoria Sant’Ambroeus di Città Alta, che terrà uno Showcooking gratuito presso il ristorante didattico Taste nella Domus Bergamo, con ingredienti del Mercato della Terra. La ricetta che verrà presentata per l’occasione sarà: Tris di formaggi. Stracchino all’antica delle Valli Orobiche lardellato e fritto, spuma di caprino e miele con le “bese” di formaggio di monte alla piastra con polentina e riduzione al vin brulè.