Cerca
Close this search box.

Gianico e Rogno: arriva la biblioteca Fatta su Misura

Se non puoi andare in biblioteca, la biblioteca arriva a casa tua e lo fa in una forma inedita. Per muoversi tra le maglie strette dell’ultimo dpcm ci vuole fantasia e la bibliotecaria di Gianico, Laura Campopiano, ha dimostrato di averne da vendere. Se è vero che le biblioteche sono chiuse al pubblico, è altrettanto vero che i servizi di prestito rimangono garantiti ed è proprio qui che si inserisce il nuovo servizio gratuito rivolto ai cittadini di Gianico e di Rogno: la Biblioteca Fatta su Misura.

Rispetto ai consueti servizi di prestito delle reti bibliotecarie, a Gianico e Rogno l’impegno dei volontari ha sempre garantito la consegna a domicilio dei libri durante il primo lockdown e continuerà a farlo in questa nuova fase. Ma la vera novità è un’altra: il pacco sorpresa. In poche parole, l’utente fornisce delle indicazioni alla biblioteca circa i suoi gusti, la richiesta viene presa in carico e a seconda della sua fascia di età, del sesso e dei suoi interessi gli viene consegnato un pacco a sorpresa che può contenere libri, ma anche riviste, dvd e cd.

“Nasce tutto dall’idea di non fermarsi e poter comunque stare vicini all’utenza in un momento delicato – spiega Laura Campopiano -. Quando si è saputo che avremmo chiuso siamo stati invasi dalle richieste degli utenti”. Dopo essersi consultata con le reti bibliotecarie bresciane e bergamasche, Laura ha proposto l’idea alle due amministrazioni comunali presso cui lavora. “Creeremo piccoli pacchi a sorpresa per ogni lettore, cercando di donar loro un’esperienza quanto più multimediale – conclude Laura -. Il servizio si rivolge anche ai più piccoli, con disegni e piccole attività di gioco. È un modo per stare vicino alle persone in molto molto semplice e molto umano”.

Per info: biblioteca.rogno@comune.rogno.bg.itlaura.campopiano@comune.gianico.bs.it

Francesco Moretti

 

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: