Ben 18,3 milioni di euro di risorse regionali per finanziare 21 interventi urgenti per la difesa del suolo da realizzarsi sul territorio lombardo contro il dissesto idrogeologico.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile ha infatti dato il via libera all’approvazione del programma 2021/2023 che prevede la realizzazione di diversi interventi volti a mitigare il rischio idrogeologico nei Comuni che hanno subìto danni da esondazioni.
Nello specifico, in questo provvedimento sono stati quindi prioritariamente individuati gli interventi sui Comuni a seguito degli eventi calamitosi del 3 luglio e 8 agosto 2021. Da tempo, stiamo infatti assistendo a cambiamenti climatici che sono causa di fenomeni temporaleschi di natura straordinaria, difficili da prevedere. Questo Piano interventi ha infatti l’obiettivo di intervenire sulle principali criticità del nostro territorio. E di farlo quindi attraverso il ripristino delle difese spondali dei principali corsi d’acqua. Nonchè il consolidamento dei versanti.
Gli interventi finanziati
Brescia
Braone: 250.000 euro (ripristino opere difese arginali);; Capriolo, Palazzolo sull’Oglio, Adro, Cazzago San Martino: 150.000 euro (ripristino difese spondali);
Bergamo
Gorle, Pedrengo, Scanzorosciate: 1,1 milione (ripristino soglia ex opera di presa roggia Ponte Perduto);