Cerca
Close this search box.
Municipio di Darfo.jpg

Darfo: borse di studio e assegni per 60mila euro ai ragazzi meritevoli

Azioni concrete, impegni straordinari per attestare la vicinanza dell’Amministrazione agli studenti e alle loro famiglie. Una dichiarazione supportata dai fatti a sostegno del mondo scolastico in difficoltà anche a causa della diffusione del COVID-19. Infatti, la dotazione per questo beneficio che premia il merito scolastico dei ragazzi e che sostiene quelli meritevoli che vivono in famiglie con criticità è stata raddoppiata e, in questi giorni, è in corso la distribuzione di 247 borse di studio e di 31 assegni di studio.

“La nostra amministrazione è particolarmente attenta al mondo dei giovani e della scuola e questa disponibilità di risorse che abbiamo loro dedicato ne è testimonianza -afferma il Sindaco cittadino Mondini– Riteniamo, infatti, doveroso valorizzare il loro impegno ed i risultati ottenuti, offrendo un contributo per la prosecuzione dei loro studi che sappiamo essere “piccolo” in termini economici, ma sicuramente “grande” in termini di stima e motivazione.”

Ammirazione e apprezzamento che, negli anni scorsi, venivano personalmente espressi nel corso della cerimonia di consegna, ma che, quest’anno, sono affidate alle parole contenute nella lettera del Sindaco che accompagna la pergamena e l’assegno.

“Purtroppo, a causa della giusta necessità di evitare assembramenti, quest’anno abbiamo dovuto convocare singolarmente i ragazzi (o i loro genitori per i minorenni) -aggiunge Doralice Piccinelli, Assessora alla Pubblica Istruzione– Siamo dispiaciuti di questa scelta, ma il senso di responsabilità ci ha spinto a fissare appuntamenti separati per ciascun beneficiario”.

I riconoscimenti sono stati così assegnati:

  1. n. 28 borse di studio a ragazzi che hanno completato il primo ciclo (ex Terza Media) con una votazione finale “10”;
  2. 214 borse di studio a ragazzi delle superiori (dal 2018 al 2020) che hanno conseguito una media di almeno 8/10 o si siano diplomati con votazione finale di 90/100 negli anni scolastici 2017-18, 2018-19, 2019-20;
  3. 5 borse di studio a laureati (tra il 2018 e il 2019) con votazione di 110/110;
  4. 31 assegni di studio da 250Euro a favore di studenti che si impegnano a scuola, ma hanno alcune difficoltà a causa delle condizioni economiche delle loro famiglie.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione