Ciaspole e Gusto sull’Avaro Escursioni sulla neve con Kairos

Escursioni nel cuore dell’Alta Valle Brembana. Ciaspolate e gusto: eventi fino a marzo.

Una ciaspolata con le racchette da neve è un modo unico per esplorare in sicurezza tutto il bello della natura imbiancata delle suggestive montagne della Valle Brembana. Le ciaspole sono l’alleato ideale per escursioni invernali adatte a tutti, dove divertimento e relax si uniscono in un fascino irresistibile.
Semplici da utilizzare, ecologiche e adatte a tutti, le racchette sono sempre più diffuse come attività da neve alla portata di tutti, senza mai dimenticare le regole di sicurezza che l’ambiente montano richiede.

Ciaspolare è un modo diverso e divertente per esplorare la montagna, scegliendo percorsi ogni volta diversi, dove grandi e piccini possono condividere l’emozione di un’esperienza piacevole e sostenibile. Le ciaspole sono «green» e non necessitano impianti di risalita o ticket di ingresso. Inoltre, i sentieri sono spesso liberi, per andare incontro alle diverse esigenze di chi preferisce una salita più impegnativa o una passeggiata in tutta tranquillità. Senza dimenticare le varie iniziative organizzate dagli stakeholders locali, attivi nella stagione invernale: uscite di gruppo, ciaspolate sotto le stelle e ancora eventi misti…dove le racchette da neve sono abbinate a degustazioni o intrattenimenti capaci di dare un nuovo tocco in più a ogni vacanza.

 


 

Il reportage 

[bt_carousel uid=”1485247889-58871591855ed” target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Ciaspole-Avaro3.jpg” title=”Ciaspole-Avaro3.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Ciaspole-Avaro8 (1).jpg” title=”Ciaspole-Avaro8 (1).jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Ciaspole-Avaro16 (1).jpg” title=”Ciaspole-Avaro16 (1).jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Ciaspole-Avaro63.jpg” title=”Ciaspole-Avaro63.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Ciaspole-Avaro60.jpg” title=”Ciaspole-Avaro60.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Ciaspole-Avaro6.jpg” title=”Ciaspole-Avaro6.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]

 


 

Ad inaugurare la stagione delle ciaspolate, proprio in Valle Brembana, arriva una serie di eventi unici nel loro genere e sicuramente tra i più attesi dagli appassionati di sport e natura, ma adatti anche agli estimatori della buona cucina locale e agli amanti del divertimento. Immersi nel suggestivo panorama invernale dell’Alta Valle Brembana «Ciaspolando con gusto» affascinerà grandi e piccini, lasciando un ricordo piacevole esclusivo ed originale. Gli eventi, organizzati dal gruppo Kairos Brembo Emotion, società costituita da giovani di vari paesi dell’alta Valle Brembana, si terrà durante i giorni di domenica 22 gennaio, sabato 18 febbraio, domenica 19 febbraio e domenica 12 marzo, presso la località Cusio e i Piani dell’ Avaro.

Ciaspolando con Gusto nasce con l’obiettivo di animare il territorio e valorizzarne le risorse turistiche, culturali e naturalistiche, attraverso questi appuntamenti, ed è organizzato da Kairos Brembo Emotion, che proporrà una ciaspolata enogastronomica a tappe fra le baite d’alpeggio; una passeggiata sulla neve lungo un percorso segnalato, di baita in baita, dove i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare alcune specialità tipiche della Valle. Il percorso, lungo circa 4 km, è adatto per bambini e principianti. 

L’iscrizione ad ogni singolo evento dovrà essere effettuata in anticipo, e tramite email, scrivendo a: kairos.emotion@gmail.com; si dovranno specificare inoltre il numero dei partecipanti (adulti o bambini), l’eventuale noleggio di ciaspole, e la preferenza per la fascia oraria di partenza (dalle ore 10 alle 11, oppure dopo le 11.30), e un numero telefonico, da contattare in caso di necessità. Il termine delle iscrizioni avverrà il giorno precedente all’evento. Per costi e ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: kairosemotion.it.

 


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Sole

Equinozio d’autunno: 22 settembre 2020

Arriva implacabile l’equinozio d’autunno, l’evento astronomico che decreta la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale per l’emisfero boreale. Al contrario, nell’emisfero australe inizia la