Capramica, percorso didattico alla scoperta di una lunga storia di simbiosi tra uomo e capra

Nel contesto di Bergamoscienza il Festival del pastoralismo organizza la mostra laboratorio Capramica. Il percorso si sviluppa in due laboratori, uno sul Gusto e uno sulla Manualità.

Nel contesto di Bergamoscienza il Festival del pastoralismo (che ha sede presso la Bibliosteria di Cà Berizzi e di cui anche il Centro Studi Valle Imagna fa parte) organizza la mostra-laboratorio Capramica. Aperta mattino e pomeriggio a Porta Sant’Agostino a Città alta a Bergamo. Per i laboratori (da 10 anni in su) prenotazioni al sito di Bergamoscienza (sia scuole che privati.

Capramica stimola, attraverso un percorso didattico, la scoperta di una lunga storia di simbiosi tra l’uomo e un animale. La capra ha accompagnato e assecondato la colonizzazione umana del pianeta, ha svolto un ruolo chiave per la sopravvivenza di molte comunità ma è stata anche stigmatizzata quale animale “nocivo”.  Questi paradossi aiutano a riflettere sul ruolo svolto dagli animali nell’evoluzione delle società umane guardando non solo al passato ma anche all’oggi, al  revival “postmoderno”della capra. Attraverso il confronto con le caratteristiche e le diversità etologiche e anatomo-fisiologiche di altre specie capiamo perché la capra è stata allevata in certi contesti ecologici, sociali, economici molto diversi da quelli di altri animali scoprendo – anche attraverso divertenti e gustosi laboratori – una serie di utilità e funzioni legate ai prodotti alimentari ma non solo.


unnamed 6


Il percorso si sviluppa in due laboratori, uno sul Gusto e uno sulla Manualità. La mostra è aperta al pubblico, senza necessità di prenotare, durante gli orari di apertura. Laboratorio del GUSTO: lun 3, mer 5, ven 7, dom 9, mar 11, gio 13 sab 15 ottobre. Laboratorio della MANUALITA’: mar 4, gio 6, sab 8, lun 10, mer 12, ven 14, dom 16 ottobre.

 


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli