Corna Imagna, dalla tradizione alla riscoperta La castagna regina della kermesse d’autunno

Venerdì 21 ottobre saranno presentate azioni e progetti futuri in favore della castanicoltura.

Corna Imagna è per definizione la terra delle castagne, tanto è vero che i suoi abitanti, anticamente, venivano soprannominati «castagnì». Un legame quello fra le castagne e gli abitanti di Corna Imagna molto forte, che affonda le sue radici nel passato ma vuole continuare nel presente.

In questi ultimi anni infatti l’amministrazione comunale di Corna Imagna, guidata dal sindaco Giacomo Invernizzi, ha investito significativi sforzi nel progetto «Terra Selvosa, Terra preziosa», un programma molto strutturato di  azioni a favore della castanicoltura. Nell’ambito di questo progetto parte la seconda edizione della sagra della castagna di Corna Imagna. 


Video documentario con interviste a castanicoltori e agricoltori di Corna Imagna

[bt_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=78GvEl1MiOc” width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”yes”][/bt_youtube]

 


Il programma – Venerdì 21 ottobre, ore 20.30 presso la Sala delle comunità di Corna, incontro tecnico sulla castanicoltura in cui verranno presentate azioni attivate e progetti futuri. Proiezione di un video documentario con interviste ai castanicoltore della valle. Parteciperanno all’incontro l’arboricoltore Davide Locatelli, il giornalista Marco Locatelli e l’assessore di Rota Imagna Zaccheo Moscheni. Sabato 22 ottobre cena a base di castagne preparate dai ristoratori della zona: Antica Locanda Roncaglia, Bibliosteria Ca Berizzi e Ristorante Salvi di Corna Imagna e Pasticceria Acquario di Sant’Omobono Terme. La cena si terrà alle ore 20 presso la Sala della comunità. Su prenotazione. Domenica 23 ottobre la sagra entrerà nel vivo con bancarelle legate al mondo del castagno e delle produzioni agroalimentari della Valle Imagna, caldarroste offerte dal Gruppo Alpini di Corna, raccolta guidata  delle castagne, dimostrazione di pelatura delle castagne essiccate, visita guidata alle selve del vivaio castanile di Corna. La sagra si terrà dalle 9 alle 17 nella piazza di Corna Imagna.

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni della cena  a tema è possibile  contattare il Comune di Corna Imagna al numero: 035.856277; oppure Stefano Invernizzi al numero: 348.2911844.

 


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli