Cerca
Close this search box.
Bergamo Next Level 2023

Bergamo Next Level 2023

Frontiera e conflitto in Bergamo Next Level – Costruire futuri connessi, promossa da Università degli studi di Bergamo e Pro Universitate Bergomensi.
Dal 5 all’11 maggio 2023 la terza edizione della rassegna con incontri, lezioni aperte, workshop, ‘pillole’ video e conferenze spettacolo.

Tra gli ospiti Mons. Robert Vitillo, Elena Zhemkova, Marco Impagliazzo, Ernesto Galli Della Loggia, Marco Bianchi.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Giovedì 27 aprile 2023, ore 12.00 – Sala lettura, Fiera dei Librai Bergamo sul Sentierone

Bergamo, 24 aprile 2023 – Si svolge dal 5 all’11 maggio 2023 Bergamo Next Level – Costruire futuri connessi, una settimana di appuntamenti per riflettere sul futuro di Bergamo e sviluppare un confronto entro e oltre i suoi confini insieme ai protagonisti del territorio – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini – con il coordinamento dell’Università degli studi di Bergamo e di Pro Universitate Bergomensi – ideatori ed organizzatori della manifestazione –, in collaborazione con Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Giovedì 27 aprile 2023, alle ore 12.00 presso la Sala lettura della Fiera dei Librai di Bergamo allestita lungo il Sentierone, in centro città, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Bergamo Next Level 2023.

Intervengono:
• Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo
• Cristina Bombassei, Presidente di Pro Universitate Bergomensi
• Giorgio Gori, sindaco di Bergamo
• Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo
• Carlo Mazzoleni, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo
• Barbara Longaretti, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Bergamo Next Level, giunta alla terza edizione, e parte del programma di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, è l’iniziativa principale di Public Engagement dell’ateneo bergamasco, che rende visibile la Terza missione dell’Università. Il progetto riparte dalle parole chiave di frontiera e conflitto – declinate attraverso incontri, lezioni aperte, workshop con gli attori del territorio, ‘pillole’ video divulgative e conferenze spettacolo – per mettere in rete idee, visioni e buone pratiche attraverso cui (ri)leggere cause, contesti, effetti e adattamenti connessi ai conflitti geopolitici, economici, culturali, sociali e ambientali in corso nel mondo e, come recita il sottotitolo dell’edizione 2023, per Costruire futuri connessi.

Tra gli ospiti principali di Bergamo Next Level 2023 il Segretario Generale della International Catholic Migration Commission Mons. Robert J. Vitillo, Elena Zhemkova della ONG Memorial di Mosca (associazione che ha ricevuto il premio Nobel per la Pace 2022), il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, lo storico Ernesto Galli Della Loggia, il divulgatore scientifico Marco Bianchi.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione