Cerca
Close this search box.
BERGAMO ANIMATION DAYS 2023 SPAZIO ALLA CREATIVITÀ ITALIANA CON SIO

BERGAMO ANIMATION DAYS 2023 SPAZIO ALLA CREATIVITÀ ITALIANA CON SIO

Manca un mese alla nuova edizione di BAD – Bergamo Animation Days, la rassegna culturale dedicata all’animazione internazionale organizzata dall’associazione Keyframe in collaborazione con il Comune di Bergamo e l’Università degli studi di Bergamo, che nel weekend del 12-13 -14 maggio trasformerà Bergamo nella capitale dei cartoni animati.

Tre giorni di eventi tra cui workshop, masterclass, proiezioni ed incontri con alcuni dei più noti professionisti del settore. Tra i relatori di spicco ci saranno Simone Albrigi, in arte SIO, amatissimo Youtuber che vanta oltre mezzo miliardo di visualizzazioni e fumettista di “Scottecs”, il rinomato animatore e character designer Sandro Cleuzo, vincitore di un Annie Award per “Mary Poppins returns”, e Robin Linn, artist manager presso Activision Blizzard.

La direzione artistica di BAD, affidata a Pietro Pinetti, ha deciso di concentrarsi sulla creatività italiana in questo importante anno per le città di Bergamo e Brescia, capitale italiana della cultura 2023. Per questo motivo, ha scelto di invitare alcuni artisti italiani che lavorano all’estero a tenere dei panel raccontando la loro esperienza nel mondo dell’animazione e di come la creatività italiana sia in grado di fare la differenza nel settore dell’audiovisivo a livello internazionale.

Tante attività rivolte a un pubblico variegato ma con un grande unico obiettivo: incuriosire e informare su un mondo ad alto tasso di creatività e di tecnologia, punto di incontro di una varietà di arti e mestieri, con l’obiettivo di stimolare nuove professionalità orientandole verso una specializzazione nel settore, e favorendo momenti di incontro tra le aspirazioni dei giovani e i protagonisti affermati del mondo dell’animazione.

In particolare, venerdì 12 maggio sarà dedicato alle aziende del settore con il lancio del nuovo format “Kid’s Time!” durante il quale i produttori di animazione presenteranno a un pubblico target di bambini i loro prodotti audiovisivi coinvolgendoli nelle scelte creative dei futuri prodotti animati; sia il venerdì che il sabato, le aule della sede universitaria di Sant’Agostino ospiteranno masterclass pubbliche e laboratori con professionisti di regia, storyboard, character design e scrittura. Nel cuore della città bassa, il sabato e la domenica, in programma le proiezioni dei grandi classici dell’animazione e l’area kids&family allestita sul Sentierone con le oltre 50 postazioni gioco che nella scorsa edizione hanno fatto divertire diverse centinaia di famiglie.

La prima edizione di BAD, tenutasi a Bergamo nel 2022, è stata un successo tale da portare alla creazione della Sharjah Animation Conference, un evento internazionale che si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2023 a Sharjah, capitale culturale degli Emirati Arabi. La conferenza è organizzata, a margine dello Sharjah Children Reading Festival (partner di BAD), dalla Sharjah Book Authority in collaborazione con l’agenzia creativa Lilium e in partnership con BAD. La direzione artistica dell’evento sarà affidata a Pietro Pinetti, mentre Khoula Al Mujaini, direttrice esecutiva di SAC, coordinerà la conferenza. SAC è un’altra dimostrazione dell’importanza dell’animazione come strumento di comunicazione e narrazione in grado di coinvolgere un pubblico internazionale.

Condividi:

Ultimi Articoli

Riapre il Passo Crocedomini

E’ stata riaperta la strada al Passo Crocedomini dal lato Valcamonica-Bazena. Il tratto della SpBs 345 delle tre valli era stato chiuso lo scorso novembre