Aumentano le adesioni al progetto Adottami: aiuto concreto per allevatori e coltivatori

A casa vostra (o sul posto) latte e formaggi, verdure e frutta, vini, miele , ortaggi, cerali ed ora anche olio mele lavanda malto e birra

Il progetto “AdottaMi”, nato in Valle Camonica per valorizzare il territorio e le piccole aziende agricole che producono prodotti di eccellenza, si sta «allargando» a macchia d’olio. L’iniziativa, lanciata solo due mesi fa da Loretta Tabarini e PromAzioni360 di Darfo Boario Terme (con testimonial, il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli ed il patrocinio di Coldiretti, Confagricoltura e Associazione Darfense Agricoltori) ha già preso il volo.
L’adesione al progetto “AdottaMi” è molto semplice: in cambio di una somma mensile, semestrale o annuale, si ricevono i prodotti a domicilio, o si possono ritirare direttamente dal produttore. In questo modo non solo si contribuisce al sostentamento dell’animale adottato o alla coltivazione del terreno o dell’albero prescelto, ma viene assicurato un «rifornimento» periodico di alimenti sani e gustosi, direttamente dalle mani di chi li produce. Senza contare l’aiuto a conservare le tradizioni di un lavoro antico e a salvaguardia della natura e del territorio.

Sono inoltre previsti alcuni appuntamenti annuali dedicati ai «genitori adottivi», con visita alle aziende e alle malghe per vedere direttamente come si produce il formaggio, il miele, il vino, cogliendo i frutti o lavorando l’orto, oltre a degustare i prodotti tipici attraverso proposte di aperitivi, pranzi e cene in loco. E, magari, soggiornare sul territorio usufruendo di originali pacchetti turistici personalizzati con info su dove alloggiare, sui migliori ristoranti e agriturismo, gite con guide, noleggio bike.

Vengono accettate adozioni da tutto il territorio italiano ed europeo ma, in questi giorni , sono state ricevuto richieste da Dubai e da New York. Il progetto propone anche pacchetti dedicati alle scuole con : Adozioni di Classe, Feste dell’Adottante con i genitori e Gite Scolastiche in azienda, malghe e montagna.

Il progetto ADÒTTAMI ha lo scopo di valorizzare le piccole aziende agricole ,i loro prodotti , la ristorazione, l’accoglienza ed il turismo: è sufficiente scegliere chi/cosa ADOTTARE sulle pagine Facebook o Instagram di ADÒTTAMI PROGETTO ADOZIONI e ADÒTTAMI LA MUCCA /ADOTTAMI L’APE REGINA/ ADOTTAMI L’ORTO/ADOTTAMI IL CAMPO /ADOTTAMI LA VIGNA…dove si possono visionare le foto dei prodotti, dei territori, delle location aziendali e dove, ogni settimana, vengono segnalate nuove aziende con nuove adozioni.

In seguito, chiamando Loretta Tabarini -PromAzioni360 (339.8824098) o scrivendo a loretabarini@hotmail.it si potrà richiedere il Patto di Adozione che verrà inviato tramite email e, in cambio di una somma mensile, semestrale o annuale ,ricevere a casa una confezione mista di prodotti a Km 0, altamente selezionati. In questo modo non solo si aiuterà il sostentamento dell’animale adottato o la coltivazione del terreno o dell’albero ,ma anche si contribuirà a conservare le tradizioni di un lavoro antico, salvaguardando la natura ed il territorio.

All’iniziativa di Loretta Tabarini, “locomotiva” della valle Camonica, ha aderito con entusiasmo il giornalista Edoardo Raspelli, il ” cronista della gastronomia” che, dopo 20 anni e 614 puntate alla conduzione di Melaverde su Canale 5, sta registrando per Canale Italia-Sky-Canale Europa.. L’ITALIA CHE MI PIACE- IN VIAGGIO CON RASPELLI, prodotto da Fabrizio Berlincioni e Stefano Costa, regia di Carlo Tagliaferri , in video anche Anita Fissore.
Per gli Adottanti sono previsti alcuni appuntamenti annuali: “FESTA DELL’ ADOTTANTE”, in cui i «genitori adottivi» potranno «incontrare» il loro Adottato nel suo habitat naturale e visitare le aziende, le malghe o facendo aperitivi e pic-nic sui prati di montagna e sotto le stelle, degustando i prodotti tipici delle aziende Inserite nel circuito ADOTTAMI.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Interventi in alta montagna

Durante il servizio di guardia attiva, predisposto durante la manifestazione sportiva Adamello Ultra Trail, ci sono stati diversi interventi e attivazioni per il Soccorso alpino