Ardesio inaugura il Sentiero dei sapori

Sarà inaugurato domani, sabato 28 maggio, il “Sentiero dei Sapori”, ad Ardesio.

Ideato per scoprire la natura e la gastronomia dell’Asta del Serio, l’itinerario è lungo 64 chilometri e attraversa 7 paesi: Villa d’Ogna, Ardesio, Valgoglio, Gromo, Gandellino, Valbondione e Oltressenda Alta.

Nato dalla collaborazione fra i Distretti del commercio dell’Asta del Serio e di Clusone, il sentiero include diciotto comuni che – vinto un bando di Regione Lombardia – hanno messo a punto il progetto Dat, che include anche il Sentiero dei sapori.

La segnaletica e la sistemazione dei percorsi già esistenti sono stati realizzati dal Consorzio forestale Alto Serio, che ha anche provvveduto a collocare in alcune zone una bacheca con la mappa del sentiero e la possibilità di collegarsi a un sito dove trovare tutte le informazioni su dove mangiare in Alta Val Seriana.

La giornata di domani comincerà con le premiazioni del concorso “Disegna il loro del sentiero dei sapori”, cui hanno partecipato gli studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Gromo; poi verrà svelato il logo del Sentiero.

In seguito nove atleti testeranno il percorso, percorrendolo a staffetta a partire dalle 3.30 del mattino. Parteciperanno Silvano Filisetti, Fabio Pasini, Fabio Santus, Silvano Bergamini, Dario Morandi, Simone Fornoni, Renato Pasini, Fausto Baronchelli e Corrado Cattaneo.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

I dati del virus nella bergamasca

Stando all’ultimo monitoraggio diffuso dall’Ats, dal 19 al 25 gennaio in Bergamasca si sono contati 19.191 nuovi casi, contro i 20.969 della settimana precedente, ossia

Il giorno della memoria

Oggi 27 gennaio è il Giorno della Memoria, istituito per ricordare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici