Valseriana montagne

Si alla fusione di 5 comuni

La Provincia di Bergamo dice sì alla fusione tra Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo. Ora il referendum per il nome.

Il Consiglio provinciale di Bergamo ha dato parere favorevole al progetto di fusione tra cinque Comuni della Val Seriana: si tratta di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo. L’iter di fusione, secondo la norma regionale, era iniziato con le deliberazioni dei Consigli comunali dei paesi interessati, che comunque non hanno ancora individuato la denominazione del nuovo Comune. La scelta del nome è demandata ad un quesito referendario ma il vero obiettivo, al di là del nome, è quello di rendere più efficaci la gestione e l’erogazione dei servizi, attraverso la razionalizzazione delle risorse finanziarie, economiche, patrimoniali, strumentali e umane. Secondo i fautori della fusione questa rappresenta un’opportunità di risparmio nella gestione ma specialmente permetterà di usufruire di incentivi economici.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La Lombardia rimane gialla

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha confermato che la Regione resta in zona gialla. “Lo confermano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di