Ad Angolo i racconti vengono dal territorio

Estate. Serate più lunghe, l’afa che toglie il respiro e l’allentamento delle misure restrittive che lo fa riacquisire. Dopo un anno e mezzo di Zoom e GMeet, di «mi sentite? Signora spenga il microfono che si sente suo marito in sottofondo, per favore», di connessioni che saltano e altre che non partono mai, la voglia di tornare agli eventi in presenza è tanta.

Ad Angolo le sedie tornano ad essere allineate con la precisione di un geometra, la distanza calcolate con il righello, le batterie nuove vengono inserite nei microfoni per gli oratori. Una rassegna di incontri con gli autori locali animerà la terrazza del palazzo comunale nelle serate del 26 giugno, 3 e 10 luglio. Il ciclo di incontri verrà aperto da Fabrizio Felappi con la presentazione del suo giallo di recente pubblicazione, L’enigma di Monte Isola. Seguirà poi il duo Andrea Grava-Antonio Votino con Il cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana: la guida di cui potremmo avere bisogno in quella che si prospetta essere un’estate torrida, per immergerci nella natura e nel piacere di camminare.

Il terzo appuntamento sarà una full immersion nel passato e nella botanica, con l’esperto Enzo Bona che parlerà del proprio libro La dieta degli agli. Il raduno nel castello di Gorzone dei discendenti del nobile genere allium, seguito dal commento musicale del musicista Osvaldo Taddeo.

La rassegna, organizzata dal Comune di Angolo Terme e dalla Biblioteca Comunale, mira a valorizzare gli autori della Valle Camonica, a portare lo sguardo sulle diverse sfaccettature che la letteratura locale offre. Oltre ad essere un tentativo di accendere un riflettore sugli scrittori del territorio, l’iniziativa vuole anche essere un momento di riscoperta del piacere della presenza, del fare comunità. Cosa estremamente necessaria di questi tempi.

                                           Maria Ducoli

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli