ABF, a San Giovanni Bianco open day e ministage in sicurezza per i corsi dopo la terza media

Bergamo, 30 ottobre 2020 – Un futuro nel settore del benessere, tra acconciatura ed estetica, nell’agricoltura e nell’allevamento, nella meccanica. Queste le strade verso una professione che la sede di San Giovanni Bianco di Azienda Bergamasca Formazione offre agli studenti dopo la terza media. Per i giovani e per le loro famiglie che vogliono conoscere la scuola, approfondendo piano di studi e laboratori, l’appuntamento in tutta sicurezza è per i prossimi weekend di novembre e dicembre con open day e ministage a numero chiuso, su prenotazione, nel rispetto delle regole di distanziamento per l’emergenza Covid-19.

Quattro percorsi triennali (operatore del benessere – acconciatura, operatore del benessere – estetica, operatore agricolo e allevamento animali, operatore meccanico),  che assolvono all’obbligo d’istruzione (Diritto e Dovere di Istruzione e Formazione) e sono pensati per un pronto inserimento nel mondo del lavoro. Con una durata annua di 990 ore, prevedono modalità didattiche innovative e digitali, attività di laboratorio e un periodo di stage in aziende partner. Al termine del triennio c’è la possibilità di frequentare il quarto anno di studi per l’acquisizione del diploma di tecnico e, nei casi di estetica e acconciatura, l’abilitazione alla professione.

“Nell’anno scolastico in corso la nostra scuola conta circa 290 studenti, dalla prima alla quarta, per tutti i settori, oltre agli allievi in apprendistato”, spiega Mara Milesi, responsabile della sede ABF di San Giovanni Bianco. “Abbiamo un bacino d’utenza che va dalla Valle Brembana alla Valle Imagna, fino all’immediata periferia di Bergamo. Gli inserimenti lavorativi al termine del percorso formativo sfiorano la totalità, soprattutto nel settore meccanico”.

Durante gli open day (sabato 21 novembre – 19 dicembre dalle 14.30) i ragazzi potranno visitare la scuola insieme a un accompagnatore. Oltre alle aule per la didattica, ci sono spazi e laboratori per tutte le materie: acconciatura, estetica, caseificazione, coltivazione, allevamento, officina meccanica, disegno meccanico, saldatura ed elettronica.

Nelle giornate dedicate ai ministage (sabato 14 e 28 novembre – 5 dicembre, dalle 14.30 alle 17) i giovani si metteranno invece direttamente alla prova attraverso alcune attività pratiche nei vari settori di interesse: acconciatura (onde e ricci, trecce, colore), estetica (manicure e trattamenti di bellezza per le mani, cura del viso, makeup e armocromia per un trucco da giorno), meccanico (elettronica, tornitura in officina, disegno tridimensionale computerizzato con Autocad e Inventor), agricolo (caseificazione, mini orto in cassetta, animali da cortile).

Per iscriversi ai ministage: http://bit.ly/ministagesgb20

Per iscriversi agli openday: http://bit.ly/opendaysgb20

Per info: cfp.sangiovannibianco@abf.eu

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli