A Malegno la I “Tartufolio”

Si terrà a Malegno il 12 e il 13 novembre la I edizione della Sagra del tartufo e dell’olio di Oliva della Valle Camonica, la Tartufolio.

Una festa del tutto innovativa, pensata per valorizzare il territorio camuno e due dei suoi prodotti che lo rendono un’eccellenza: l’olio e il tartufo.

Sabato si comincia dalle 9 del mattino con l’inaugurazione del Mercato dei sapori, presso il Piazzale Donatori di Sangue; poi alle 10 sono fissate una passeggiata con il tartufaio ed un’escursione alla ricerca del tartufo, con partenza dal Municipio di Malegno ed arrivo in località Cerreto. Nel pomeriggio, dopo un convegno alle 14 dedicato alla conoscenza e ai metodi di raccolta del tartufo nero camuno, sarà possibile degustare dei prodotti tipici presso gli stand del Mercato dei Sapori.

Domenica mattina è in programma una passeggiata negli uliveti della zona, con partenza dal Municipio di Malegno e arrivo in località Castello. In seguito saranno consegnati i risultati di valutazione delle analisi chimiche biologiche dell’olio di Valle Camonica, presso il Piazzale Donatori di Sangue.

Durante le due giornate sarà attivo un punto ristoro.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare