Nella piccola contrada di Piazza Martina a Zogno torna anche quest’anno Expo MARTINA, l’iniziativa legata al tema dell’alimentazione nata in corrispondenza dellEXPO di Milano (2015) e anticipazione della più ampia rassegna enogastronomica dedicata al cibo e alla cultura del territorio «Sapori&Cultura». Appuntamento fissato quindi per domenica 8 ottobre, dalle ore 14 alle 18.30, con l’esposizione di prodotti tipici locali. In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà annullato. A promuovere questa iniziativa sono il comune di Zogno, Assessorato al Turismo e al Commercio, con la partecipazione e collaborazione dell’associazione degli esercenti aderenti a Punto Amico. Ma i veri protagonisti sono loro, gli abitanti del piccolo borgo rurale di Piazza Martina, i produttori locali ed agricoli del territorio, che con i loro stands si promuoveranno ai visitatori.
«Per loro – spiega l’assessore delegato al Turismo e al Commercio del comune di Zogno Giampaolo Pesenti –, sarà una grande occasione di promozione, per i loro prodotti e per le loro attività». «Sarà poi l’occasione per riscoprire il fascino di questo meraviglioso borgo rurale alle pendici del Canto Alto che conserva tutt’oggi antiche costruzioni di stampo medievale», ha aggiunto l’assessore Pesenti. Attraversato da una antica mulattiera il borgo era molto frequentato da coloro che dalla conca di Zogno erano diretti a Monte di Nese, in Valle Seriana. Lungo questo antico collegamento dal valore storico culturale, sorge la chiesetta di antiche origini nella quale è conservata una statua Sant’Antonio Abate di fattura trecentesca. A due passi dalla chiesa a pochi passi dalla contrada sgorga una fonte di acqua che un tempo era considerata curativa, sulla strada rurale che da Piazza Martina porta a Poscante si possono incontrare una serie di sentieri che portano alle pendici del canto Alto con selve private ricche di castagne frutto dei secolari alberi di castagno.
Durante la mostra si potrà prendere contatto con alcune delle aziende e piccole realtà agricole ed agrituristiche del territorio, degustare i loro migliori prodotti. «Queste aziende rappresentano tutto il meglio del nostro territorio e della nostra bellissima valle – ha poi concluso il vicesindaco di Zogno, Giampaolo Pesenti –, sono l’eccellenza e ben rappresentano lo spirito con cui nasce e si sta sviluppando questa nostra iniziativa legata alle tradizioni, al mondo del cibo, e ai prodotti della terra e al mondo agricolo, in uno dei borghi più belli del territorio di Zogno».
FEDERICO MARZULLO
FOTO DI VALBREMBANAWEB.COM