Cerca
Close this search box.

Serina, confermati «bonus bebè» e trasporto scolastico gratuito

13 le famiglie che hanno beneficiato dei contributi per i nuovi nati nel 2015. Confermata anche la quota per il trasporto extraurbano a sostegno degli studenti

Contributi per il trasporto scolastico e «bonus bebè». Il Comune di Serina anche quest’anno continua ad intervenire a sostegno delle famiglie. Per quanto riguarda i contributi economici relativi alle nascite avvenute nel 2015, l’importo complessivo stanziato dal Comune è stato di 8.400 euro (600 euro per ogni bambino).

A beneficiarne sono state 13 famiglie serinesi; 14 i nuovi nati di cui due gemelli. La cerimonia di consegna dei contributi – come da tradizione – è avvenuta a fine febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Serina, alla presenza del primo cittadino, Giovanni Fattori, e dell’Amministrazione comunale. «Rispetto agli anni precedenti, nel 2015 Serina ha visto un lieve calo delle nascite – ha spiegato il sindaco Giovanni Fattori-.  Nonostante questo, abbiamo confermato il contributo economico, incrementandolo. Si tratta di un sostegno concreto che eroghiamo da ben 12 anni e con cui vogliamo manifestare tutta la nostra attenzione nei confronti dei nuovi cittadini di Serina».

Altro capitolo, invece, è quello relativo ai contributi destinati al trasporto gratuito per gli studenti della scuola materna, elementare e media, a cui già dallo scorso anno si è aggiunto il contributo di 100 euro a studente per ridurre le spese di abbonamento al servizio di trasporto extra urbano a carico delle famiglie. «Si tratta di un ulteriore tassello di un impegno a favore delle nostre nuove generazioni, coinvolte così dalla nascita fino alla giovinezza – ha aggiunto il sindaco di Serina-. Sono esempi di welfare locale con cui intendiamo esprimere tutta la nostra vicinanza alle giovani famiglie, cercando così di contrastare anche lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna. Noi – aggiunge- stiamo cercando di arginare questa tendenza e lo stiamo facendo non riducendo la spesa per i servizi, ma cercando anno dopo anno di incrementarla. E tutto questo – chiosa Fattori- nonostante le continue riduzioni e tagli applicati ai Comuni».

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle