Cerca
Close this search box.
Casa di Comunità di Villa D'Almè apre le porte ai cittadini

Casa di Comunità di Villa D’Almè apre le porte ai cittadini

La Casa di Comunità di Villa D’Almè, inaugurata alla fine del 2022, aprirà le sue porte ai cittadini il mercoledì 1° marzo dalle 12:30 alle 17:00. L’evento sarà un’occasione per conoscere i servizi amministrativi, sociosanitari e sociali offerti dalla struttura, con accesso libero e gratuito. Il personale della Casa di Comunità sarà presente per spiegare i dettagli della struttura e delle modalità di accesso ai servizi offerti, tra cui: Infermieri di famiglia e di comunità, punto prelievi, assistenza domiciliare, radiologia domiciliare, vaccinazioni, ambulatorio infermieristico, scelta e revoca del medico, rinnovo o rilascio esenzioni e tessere sanitarie, prenotazioni di visite ed esami, assistenza protesica per cittadini disabili, fornitura presidi in caso di incontinenza, stomie, diabete o altre patologie, certificazioni per patente e porto d’armi.

La Direttore socio sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII, Simonetta Cesa, ha dichiarato che la Casa di Comunità offre servizi sociosanitari importanti per le famiglie, in particolare per le persone anziane e malate che vivono sole o senza un adeguato sostegno assistenziale, adulti o bambini affetti da patologia cronica o fragili, famiglie con problemi di salute mentale e dipendenze, persone che dopo la dimissione dall’ospedale necessitano di proseguire terapie o programmi di nutrizione parenterale/enterale, persone con ventilatori domiciliari o stomizzate con necessità di proseguire l’addestramento alla gestione dei presidi e pazienti convalescenti post chirurgici con necessità di monitoraggio.

Inoltre, alla Casa di Comunità sono presenti ambulatori specialistici (Diabetologia, Geriatria, Psicologia, Medicina fisica e riabilitativa e Cardiologia), postazioni di telemedicina per consulti a distanza tra i Medici di medicina generale e gli specialisti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e la Continuità assistenziale nei giorni festivi e prefestivi e nelle ore notturne. La Casa di Comunità di Villa D’Almè è anche sede del consultorio familiare di Via F.lli Calvi, 25.

Secondo Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, le Case di comunità sono strutture polifunzionali che offrono servizi multidisciplinari e sono utili per intercettare i bisogni dei cittadini, soprattutto di chi ha particolari necessità e fragilità. Questo evento di presentazione è stato organizzato per facilitare la conoscenza reciproca e ampliare le possibilità di fruizione dei servizi offerti dalla Casa di Comunità.

Condividi:

Ultimi Articoli