Cerca
Close this search box.
Frutticoltori Val Brembana, a Moio dimostrazioni di innesto

Frutticoltori Val Brembana, a Moio dimostrazioni di innesto

L’avvicinarsi della primavera rende intensa l’attività dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB) che sabato 11 marzo alle 10 propone un particolare incontro formativo presso il campo scuola “Arcobaleno delle Mele” di Moio de’ Calvi.
“Dopo l’incontro d’esordio il mese scorso a Zogno e quelli dedicati a lla potatura a Moio e Serina – spiega Pinuccio Gianati, presidente AFAVB – abbiamo organizzato una mattinata dedicata all’innesto. E’ un tema sostanzialmente nuovo nell’ambito delle nostre lezioni sul campo, ma è stato fortemente richiesto da molti associati”. Nelle vesti di docenti ci saranno proprio i Frutticoltori dell’AFAVB, che spiegheranno con dimostrazioni pratiche vari metodi d’innesto, in particolare per le piante di melo. “Al termine delle dimostrazioni – aggiunge Gianati – potremo rispondere anche alle domande più generali di coloro che si sono avvicinati alla frutticoltura e che necessitano di approfondimenti relativi alla cura del melo”. Per l’AFAVB è alle viste anche l’importante appuntamento di sabato 18 marzo, quando a partire dalle 9 sul piazzale della chiesa di Moio de’ Calvi verranno distribuite le piante acquistate a prezzo calmierato grazie all’impegno dell’Associazione.
“L’acquisto piante – aggiunge Olga Locatelli, vice presidente AFVB – è da decenni un momento importante della nostra vita associativa. Negli anni abbiamo selezionato al meglio vivaisti di riferimento e, soprattutto, la qualità delle piante. Quest’anno l’Associazione ha fatto uno sforzo notevole per mantenere i prezzi e proporre solo piante classificate 7 plus. Significa che ogni pianta (oltre 150 cm.) ha almeno sette rami con lunghezza maggiore di 50 cm.” .
Gli ordini sono stati chiusi lo scorso gennaio, ma in occasione della distribuzione, per gli ultimi ritardatari, sarà possibile acquistare alcuni esemplari.

Condividi:

Ultimi Articoli

Profumi di Collina

Domenica 26 maggio la Collina del lago sarà teatro della manifestazione «Profumi di Collina – A spasso con Solferino» promossa dalla Pro Loco. La manifestazione