ERSAF ha pubblicato i bandi d’asta pubblica per la concessione di cinque alpeggi collocati nelle province di Brescia, Bergamo e Sondrio, all’interno delle 20 Foreste di Lombardia gestite per conto della Regione. Si tratta di concessioni giunte a scadenza e che vanno rinnovate per garantire la continuità dell’attività silvo-pastorale e valorizzare il patrimonio forestale regionale.
Elisabetta Parravicini, presidente ERSAF, sottolinea con soddisfazione che “con questa tornata di rinnovi delle concessioni, ERSAF conferma la scelta di puntare a valorizzare i giovani allevatori, premiati sia nei punteggi sia con altre forme di agevolazioni, e le aziende del territorio a conduzione familiare; a premiare le aziende che dispongono e coltivano un quantitativo minimo di superficie a prato o pascolo, segno di integrazione territoriale e a privilegiare la coerenza con gli obiettivi ottimali stabiliti da ERSAF e con le finalità definite da Regione Lombardia sulle politiche forestali, ambientali e montane”.
Gli alpeggi messi a bando in questa occasione sono situati in provincia di Sondrio: Alpe Pioda Cameraccio (comune di Valmasino); di Brescia: Campolungo (Bienno), Cigoleto Stabil Solato (Bovegno), Vesta di Cima (Gargnano); di Bergamo: Azzaredo (Mezzoldo). Il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa in relazione alla proposta gestionale ed all’importo offerto. Sono ammesse a partecipare: imprese agricole individuali; società agricole; società cooperative di lavoro agricolo. La durata delle concessioni varia dai tre ai sei anni.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12,00 di martedì 28 marzo 2017. Informazioni più dettagliate (bandi, schede descrittive delle malghe, schema di contratto e capitolato), sono reperibili all’indirizzo www.ersaf.lombardia.it/Bandi_gara/