Gandino sarà pronta ad accogliere gli innamorati il prossimo Martedì 14 Febbraio con l’evento “San Valentino Love in Gandino”. Questa serata romantica vi condurrà alla scoperta della “Gandino Nobile da vivere” e dei suoi palazzi storici, tutti legati dal filo conduttore dell’amore.
La visita guidata partirà alle ore 18:30 dal sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta e includerà una prima tappa sull’amore in chiave religiosa. All’interno della chiesa, infatti, sono conservate le reliquie del Santo protettore degli innamorati, che sono state portate a Gandino nel 1628. La visita proseguirà con gli affreschi sensuali delle metamorfosi di Ovidio a Palazzo Giovanelli e con l’amore familiare di Casa Loverini, una storica dimora del pittore gandinese.
La visita guidata è gratuita e aperta al pubblico, senza la necessità di prenotazione. Coloro che vogliono vivere appieno l’esperienza di coppia possono chiudere la serata con un aperitivo a lume di candela alla storica Trattoria Moret. Per prenotare, basta inviare una mail a gandinonobile@comune.gandino.bg.it indicando nome e cognome dei partecipanti (l’aperitivo ha un costo di €30 a coppia, che verrà saldato in loco al momento dell’arrivo alla trattoria).
“San Valentino Love in Gandino” è l’occasione perfetta per trascorrere una serata indimenticabile tra storia, arte e tradizione culinaria del borgo.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Ore 18:30: incontro sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta
Prima tappa: visita alla Basilica e alle reliquie di San Valentino
Seconda tappa: gli affreschi di Ovidio a Palazzo Giovanelli
Terza tappa: Casa Loverini, un palazzo storico ora abitazione privata
Ore 19:30: aperitivo alla Trattoria Moret
Ore 21:30: chiusura della serata
DETTAGLI:
La visita guidata è gratuita e aperta al pubblico, senza la necessità di prenotazione.
L’aperitivo ha un costo di €30 a coppia e richiede una prenotazione inviando una mail a gandinonobile@comune.gandino.bg.it.
Il costo dell’aperitivo verrà saldato in loco all’accesso alla Trattoria Moret.