Azioni concrete, impegni straordinari per attestare la vicinanza dell’Amministrazione agli studenti e alle loro famiglie. Una dichiarazione supportata dai fatti a sostegno del mondo scolastico in difficoltà anche a causa della diffusione del COVID-19. Infatti, la dotazione per questo beneficio che premia il merito scolastico dei ragazzi e che sostiene quelli meritevoli che vivono in famiglie con criticità è stata raddoppiata e, in questi giorni, è in corso la distribuzione di 247 borse di studio e di 31 assegni di studio.
“La nostra amministrazione è particolarmente attenta al mondo dei giovani e della scuola e questa disponibilità di risorse che abbiamo loro dedicato ne è testimonianza -afferma il Sindaco cittadino Mondini– Riteniamo, infatti, doveroso valorizzare il loro impegno ed i risultati ottenuti, offrendo un contributo per la prosecuzione dei loro studi che sappiamo essere “piccolo” in termini economici, ma sicuramente “grande” in termini di stima e motivazione.”
Ammirazione e apprezzamento che, negli anni scorsi, venivano personalmente espressi nel corso della cerimonia di consegna, ma che, quest’anno, sono affidate alle parole contenute nella lettera del Sindaco che accompagna la pergamena e l’assegno.
“Purtroppo, a causa della giusta necessità di evitare assembramenti, quest’anno abbiamo dovuto convocare singolarmente i ragazzi (o i loro genitori per i minorenni) -aggiunge Doralice Piccinelli, Assessora alla Pubblica Istruzione– Siamo dispiaciuti di questa scelta, ma il senso di responsabilità ci ha spinto a fissare appuntamenti separati per ciascun beneficiario”.
I riconoscimenti sono stati così assegnati:
- n. 28 borse di studio a ragazzi che hanno completato il primo ciclo (ex Terza Media) con una votazione finale “10”;
- 214 borse di studio a ragazzi delle superiori (dal 2018 al 2020) che hanno conseguito una media di almeno 8/10 o si siano diplomati con votazione finale di 90/100 negli anni scolastici 2017-18, 2018-19, 2019-20;
- 5 borse di studio a laureati (tra il 2018 e il 2019) con votazione di 110/110;
- 31 assegni di studio da 250Euro a favore di studenti che si impegnano a scuola, ma hanno alcune difficoltà a causa delle condizioni economiche delle loro famiglie.