Cerca
Close this search box.

Spatti Calzature lancia #unlookperaiutarsi, i commercianti si stringono

L’unione fa la forza: è questo il messaggio di fondo dell’iniziativa solidale lanciata da Luca Spatti di Spatti Calzature attraverso i social network con l’hashtag #unlookperaiutarsi, accompagnato dagli scatti fotografici di Andrea Bettoni dei ristoratori della Valle Camonica in due versioni: prima intenti a svolgere la loro professione, poi in vesti eleganti offerte per l’occasione dall’ideatore della campagna. Chef, camerieri, fornai, tutti rappresentati dello stesso settore che in queste settimane hanno aderito all’iniziativa. A fianco delle fotografie possono essere accostate alcune informazioni sull’attività del soggetto coinvolto, come promozioni, menù o preparazioni speciali.

“Stavo scattando delle fotografie a un amico che ha un ristorante e mi sono detto che sarebbe stato bello pubblicarle inserendo anche alcune informazioni sulle attività che stava svolgendo – racconta Luca -, poi riflettendoci ho pensato che avrei potuto lanciare una vera e propria campagna a tema. Il tutto senza alcun costo, è una cosa che mi è venuta dal cuore”. L’idea è piaciuta talmente tanto che adesso sono i ristoratori stessi a contattare Luca per diventare modelli per un giorno. “Qualcuno non ha nemmeno voluto inserire informazioni sulla sua attività – continua il commerciante -, ma ha partecipato per il concetto che sorregge il progetto: far capire che siamo tutti vicini e legati in questo momento”.

E così, persone che si è solitamente abituati a vedere nelle vesti da lavoro, hanno potuto mostrare un nuovo lato di sé e far sapere di esserci ancora. “È un’iniziativa solidale, qualcosa che vuole far parlare simpaticamente – continua Luca -. Chi aderisce non lo fa per fare dieci asporti in più, ma per sentirsi parte di qualcosa in questo momento che psicologicamente sta creando problemi a molti. E aiuta anche me, perché se le persone rispondono così bene significa che abbiamo un bel legame”.

Francesco Moretti

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle