Si chiama “Dossena… folclore e sapori”. E’ la seconda edizione della camminata eno -gastronomica – folcloristica che mette in luce le molteplici specificità che il paese montano, posto fra Valle Brembana e Valle Serina, conserva intatte.
Spazio dunque alle produzioni locali, alle tradizioni, ai giovani che si avvicendano nella conduzione di aziende agricole ed allevamento di bestiame. Saranno riscoperti in una nuova chiave i borghi e le contrade che caratterizzano il territorio, rispolverate le antiche cascine con i loro dipinti sulle pareti e cantine a volta.
L’appuntamento in programma è per domenica 11 settembre 2016 e prevede nello specifico il via della manifestazione alle ore 10.00 presso la via Don Pietro Rigoli e sarà accessibile anche mediante l’utilizzo di un bus navetta gratuito che partirà dal campo di calcio in via Provinciale, per rendere più confortevole e con meno traffico l’evento.
Il percorso si sviluppa su un tracciato di 5 chilometri fra sentieri sterrati e percorsi su strada, prevede più di 10 tappe dove sarà possibile assaggiare prodotti tipici, ascoltare i brani della tradizione folcloristica locale, rivivere le storie dei lavoratori delle miniere, riscoprire la manualità dei vecchi lavori artigiani.
Ancor più dura rispetto all’anno precedente la selezione dei sapori da inserire nel percorso, per raggiungere delle prelibatezze di qualità insuperabile; molte, quest’anno sono le novità, tutte da scoprire rigorosamente in loco.
“Dossena conserva intatte tradizioni centenarie che si tramandano con rigorosa osservanza di padre in figlio – spiega Fabio Bonzi, sindaco di Dossena -, la manifestazione in programma prevede la riscoperta di elementi folcloristici e gastronomici che affascinano il visitatore. Un appuntamento di assoluta rilevanza sia dal punto di vista promozionale del territorio che di riscoperta in chiave culturale-gastronomico”.
“Da tempo stiamo lavorando in sinergia con il Comune di Dossena ed i giovani del Paese per promuovere una manifestazione che possa esprime le potenzialità del territorio – sottolinea Lidia Alcaini, presidente dell’associazione Revival (Gruppo Giovani Dossena)-. Trascorrendo del tempo in altri contesti urbani per motivi di studio o lavorativi, ci siamo accorti di come la nostra comunità è ancora testimone di un passato legato alle tradizioni, ai ritmi della natura, del folclore autentico che scandisce i tempi nel corso dell’anno”.
E’ un evento curato in ogni dettaglio, il turista potrà entrare a contatto con le tipicità gastronomiche locali, musiche d’altri tempi, riscoprire mestieri che nella nostra comunità si sono tramandati da famiglia a famiglia.