E’ stata soccorsa poco fa, nella mattinata di questo martedì 9 agosto, una donna di 38 anni che era scivolata in Alta Valle Camonica, nei pressi di Corteno Golgi, mentre era a raccogliere funghi con il marito.
I tecnici della V Delegazione Bresciana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sono stati allertati dalla Centrale operativa del 118 attorno alle 9 del mattino; la donna, che era caduta nel bosco mentre era in cerca di funghi con il marito, scivolando aveva contratto una sospetta frattura alla caviglia. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino ha raggiunto la signora, in località Scala, in un’area boscosa e impervia. È stata messa in sicurezza e portata fino a bordo strada, per essere poi trasportata in ospedale.
Il CNSAS Lombardo raccomanda “Le previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia nelle prossime ore prevedono temporali sparsi dal primo pomeriggio sul Nordovest della regione, in spostamento sul resto della fascia alpina e sulle Prealpi Centrali, verso sera anche sulla pianura occidentale. La pioggia e il fango rendono scivolosi il terreno e le rocce: prima di partire per un’escursione, è bene informarsi sulle condizioni del tempo e valutare se non sia il caso di rinviare. Se non si conoscono i posti, è meglio raccogliere informazioni e pianificare il percorso, preferendo i sentieri battuti alla selva e lasciando detto dove si ha intenzione di andare. I cercatori di funghi spesso frequentano zone umide e quindi con un maggiore rischio di instabilità. Sono raccomandate scarpe adatte, da trekking, con una suola che abbia una buona presa sul terreno.”