Cerca
Close this search box.
BORGO

Visite al Museo dei Tasso e riapre la chiesa al Bretto

Sono state ufficializzate le date estive per le visite guidate alla scoperta del borgo medievale tra i più belli d’Italia di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello) sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti e del Museo dei Tasso e della Storia postale.Tutte le visite vengono effettuate alle ore 16, e sono totalmente gratuite. 

Tre in tutto gli appuntamenti calendarizzati: domenica 1 luglio, 5 agosto, 2 settembre. «In programma un pomeriggio alla scoperta del borgo, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo e al Museo dei Tasso e della Storia postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black».

Domenica 24 giugno, 8 luglio, 19 agosto. Sempre alle ore 16. Queste le date che riguardano invece le visite guidate, a pagamento e con prenotazione obbligatoria (costo 3 euro a persona), al borgo del Bretto e alla chiesa di San Ludovico da Tolosa, ai suoi affreschi.  «Una piccola chiesa – spiega l’operatrice museale Michela Giupponi – concessa in giuspatronato alla famiglia Tasso, che la fece abbellire da notevoli cicli di affreschi. Il più antico risalente al XVI secolo, e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro».

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero: 0345/43479; o scrivere a: info@museodeitasso.com. Sito web: museodeitasso.com.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle