Sfogo da parte del capogruppo di minoranza Laura Poletti nel comune di Clusone. Il suo messaggio su Facebook:
Penso che con oggi si sia superato ogni limite a Clusone.
Come minoranze abbiamo chiesto un consiglio comunale per trattare la questione Sinergia e capire perchè la maggioranza ha chiuso le porte in faccia a un progetto che anche solo in quanto a risvolti occupazionali non avrebbe pari sul territorio clusonese.
Avremmo auspicato che la maggioranza ci coinvolgesse su un tema così importante prima di prendere una decisione (del resto le varianti al pgt richiedono il passaggio in consiglio)..invece la maggioranza ci ha bellamente bypassati..nascondendosi dietro motivazioni tecniche che celano scelte politiche, peraltro nemmeno dichiarate apertamente.
Nel consiglio richiesto vorremmo dire la nostra..e consentire a chiunque – e soprattutto ai quasi 100 dipendenti firmatari della lettera rivolta al sindaco nei giorni scorsi – di capire il perchè del suo no.
E il sindaco che fa? Prima ci chiede di rinunciare al consiglio…poi, visto il nostro rifiuto a fare un passo indietro, ci fissa il consiglio comunale giovedì alle 15.00..in pieno orario lavorativo per i comuni mortali come la sottoscritta…e anche per i firmatari di quella lettera.
La cosa più “ironica” è che il consiglio, da regolamento comunale, doveva tenersi entro 20 gg dalla richiesta, termine scaduto da giorni.
Ma prima di Pasqua hanno chiesto a noi consiglieri di minoranza di chiudere un occhio sui termini, perchè alcuni della maggioranza erano in ferie..chi in ponte prepasquale..chi post pasquale..il sindaco in vacanza all’estero..e solo giovedì 12 poteva riunirsi la maggioranza tutta al completo per discutere di Sinergia….
Al ché la sottoscritta ha fatto presente che nel pomeriggio aveva impegni di lavoro improrogabili e che difficilmente sarebbe arrivata in tempo per le 18 (solito orario dei consigli clusonesi..gia di per sè limitante per chi lavora)
Ma si…lo faremo verso le 18.30..la risposta
. Oggi arriva la convocazione: si fa alle 15 di giovedì
Orario posticipato alle 15.30 dopo mia richiesta al sindaco di farlo in orario decente.
Sempre più dell’idea che di indecente a Clusone non ci sia solo l’orario dei consigli…