La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, ha approvato l’elenco degli interventi di messa in sicurezza sulle strade che beneficeranno dello stanziamento di 47,6 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, così come previsto dal Patto per la Lombardia. “Il Patto – ha ricordato l’assessore – vale quasi 11 miliardi di euro, di cui 8 destinati alle infrastrutture. Le risorse consentiranno di chiudere interventi in tutte le province su autostrade, ferrovie con la relativa messa in sicurezza dei passaggi a livello più pericolosi, metropolitane e per la messa in sicurezza delle grandi opere viarie”.
“La delibera approvata – ha continuato l’assessore – va ad incidere proprio su queste ultime e in particolare su diverse opere attese da tempo. Penso alla variante di Verdello in provincia di Bergamo che, in questa prima fase, potrà beneficiare di 5 milioni di euro, che diventeranno 8 con un prossimo stanziamento. Di grande importanza anche gli 800.000 euro per il documento di fattibilità per il Ponte della Becca in provincia di Pavia e i 3 milioni per il Ponte di Casalmaggiore (CR) chiuso al traffico dal 7 settembre e i fondi per la messa in sicurezza della Milano-Meda”. “Avevamo promesso – ha concluso l’assessore – di essere concretamente vicino a Province e Comuni che hanno lavorato per un anno al nostro fianco per individuare gli interventi prioritari. E oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo molto importante”.
Ecco il dettaglio di come verranno usati i 6.045.000 euro stanziati per gli interventi in provincia di Bergamo. Intervento di messa in sicurezza di strada provinciale EXSS 671 ‘della valle Seriana’ nel Comune di Ponte Nossa: 980.000 euro – Variante alla EXSS n. 42 del Tonale e della Mendola in Comune di Trescore B. Contributo progettazione: 1.665.000 euro – Intervento di messa in sicurezza di strada provinciale ex SS470 ‘della Valle Brembana’ in località Ponte Secco, nei Comuni di Bergamo e Ponteranica: 3,4 milioni di euro.