Domenica 18 febbraio all’Auditorium dell’Istituto comprensivo Tiraboschi di Paladina si terrà “Voglio la luna”, lo spettacolo per famiglie (per i bambini età consigliata dai 4 anni) del ciclo TIERRA! L’ingresso è libero e gratuito. “L’idea di questo spettacolo – spiega il regista – nasce dall’incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Fabio ha uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla. Fabio è nella sua cameretta alle prese con i suoi giochi ma, soprattutto, con comandi, raccomandazioni e rimproveri della mamma. Una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte così per lui una fantastica avventura”.
Con musica dal vivo.Voglio la luna ha vinto il premio Eolo Awards 2013 come miglior progetto educativo di teatro ragazzi e giovani. L’ideazione e la regia sono di Simone Guerro, drammaturgia di Lucia Palozzi con Diego Pasquinelli, Fabio Spadoni e Simone Guerro. Allestimento e figure di Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci.La produzione dello spettacolo è dell’associazione Teatro Pirata, che nasce a Jesi nel 1993 su ideazione di Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli. Tre inseparabili avventurieri, burattinai, attori e animatori uniti da una lunga esperienza lavorativa iniziata nel 1980 con Otello Sarzi e proseguita poi come Compagnia del Barattolo. Il loro è un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative.
IL VIDEO
[bt_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=CMH2L5CIofk” width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”no”][/bt_youtube]