La Sezione ANA di Bergamo propone ai ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 20 anni un’esperienza da vivere a contatto con gli Alpini per conoscere la montagna edapp rendere nel contempo le nozioni base per le attività di Protezione Civile.
Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza saranno gli Alpini della Sezione di Bergamo con i propri volontari della Protezione Civile, affiancati in un secondo momento da istruttori militari Alpini, per le attività tecniche in montagna. Il campo scuola si svolgerà per le prime giornate in una località montana della bergamasca con successivo proseguo in caserma alpina in Valle d’Aosta o Alto Adige.
PROGRAMMA
Allestimento e gestione del campo base – Formazione teorico/pratica per Volontari di Protezione Civile – Escursioni guidate in montagna con possibili pernottamenti in rifugio
Attività di base di arrampicata in palestra di roccia artificiale e naturale – Visite guidate in campo aperto, musei o mostre di carattere storico e naturalistico.
AL TERMINE VERRÀ RILASCIATO L’ATTESTATO VALIDO PER L’ISCRIZIONE ALLA PROTEZIONE CIVILE (AL RAGGIUNGIMENTO DELLA MAGGIORE ETÀ)
DURATA DEL CORSO
9 giorni dal 5 al 13 di luglio 2018
I posti sono limitati in base alla capienza delle strutture (circa 40 posti).
Telefono 035 311122
campiscuola@anabergamo.it – bergamo@ana.it