Visite INCœNTRO in alta Valseriana

Visite guidate INCœNTRO, un gioco di parole con vari significati: IN CENTRO perché si approfondisce di volta in volta un luogo specifico del centro storico, arrivando a conoscere per bene il cuore del monumento; INCONTRO perché la visita guidata è seguita dall’incontro con un artigiano o commerciante del paese che ci mostra il suo lavoro, completando e attualizzando il discorso affrontato durante la visita.
Questo ciclo di appuntamenti nasce dal desiderio di offrire una proposta culturale e di intrattenimento di qualità, che soddisfi i bisogni emotivi e di svago dopo la tremenda esperienza della pandemia e dell’isolamento: desiderio di ripartire, di vedere cose belle, di conoscere, di uscire, ma con leggerezza e soprattutto la necessità di relazione umana e manualità.
Il tentativo è anche di contribuire al rilancio economico dei paesi coinvolti, creando iniziative che nel loro piccolo possano dare visibilità e opportunità in più ai commercianti che, come tutti in questo periodo, hanno sofferto e soffrono per le difficoltà causate dal lockdown forzato. Il messaggio che si vuole passare è che la cultura e il turismo sono un sostegno all’economia del paese e contribuiscono alla ripartenza e al rilancio di una località.
Per questo le spiegazioni della guida dureranno un’ora, un tempo relativamente breve, ma sufficiente per approfondire con calma, senza fretta, un monumento per volta. A seguire, un artigiano o un commerciante spiegherà e mostrerà il proprio lavoro e risponderà alle curiosità dei partecipanti, che potranno vedere dal vivo COME si fanno le cose e conoscere tante storie di vita curiose.
GLI APPUNTAMENTI (controllare bene date e orari perché sono diverse):
CLUSONE – Sabato 25 luglio 2020 – ore 10.30 – ritrovo in Piazza Orologio
L’OROLOGIO PLANETARIO FANZAGO, COME SI LEGGE E COME FUNZIONA ALL’INTERNO + IL MESTIERE DELL’OROLOGIAIO, MECCANISMI MODERNI E STRUMENTI in collaborazione con Orologeria Pendezza.

CLUSONE – Sabato 1 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo in Piazza Orologio
IL TRIONFO DELLA MORTE E LA DANZA MACABRA, TUTTE LE NOVITA’ DELLE NUOVE RICERCHE + DEGUSTAZIONE DEL BISCOTTO CLUSONE (PER ADDOLCIRE LA PILLOLA!) presso Pasticceria Trussardi Adriano.

ROVETTA – Sabato 8 agosto 2020 – ore 10.30 – Ritrovo in Piazza Ferrari
LA CHIESA PARROCCHIALE CON IL DIPINTO DI GIAMBATTISTA TIEPOLO, STORIA, SIGNIFICATO E RESTAURI + CURIOSITA’ SUL RESTAURO DI VARI MATERIALI con Federica Bocchi (Effebi Illustration), diplomata alla scuola di restauro e artista.
CLUSONE – Sabato 8 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo alla Basilica in via S. Narno 1
LA BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA, TRA BERGAMO E VENEZIA + COME SI REALIZZA UN’ICONA con Leone Minuscoli della Scuola di iconografia Abbazia di Maguzzano.

CLUSONE – Mercoledì 12 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo al MAT-Museo Arte Tempo via Clara Maffei 3 a Clusone
IL MUSEO ARTE TEMPO, DA PALAZZO PRIVATO A COLLEZIONE DI SCULTURA, PITTURA, ARREDI E OROLOGI + DIMOSTRAZIONE DI LAVORAZIONE DELL’ARGILLA presso l’atelier “Alleria” di Angelo Balduzzi.

CLUSONE – Venerdì 14 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo in Piazza Paradiso (di fronte alla chiesa)
VISITA ALLA MOSTRA DI BRUNO LUCCHI ALLA PRESENZA DELL’ARTISTA + CHIACCHIERATA CON LA GALLERISTA SUL MERCATO DELL’ARTE CONTEMPORANEA presso la Galleria d’arte “Franca Pezzoli”.
ROVETTA – Domenica 16 agosto – ore 16.00 – Ritrovo alla Casa Museo Fantoni in via Fantoni
LA CASA-BOTTEGA DEGLI SCULTORI FANTONI + DIMOSTRAZIONE DI SCULTURA DEL LEGNO con l’artista Giampaolo Pasini. (NB: biglietto ingresso al museo 6 €)

CLUSONE – Mercoledì 19 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo al MAT-Museo Arte Tempo via Clara Maffei 3
FOTOGRAFIA CRISTILLI E LA STORIA DI CLUSONE ATTRAVERSO LE FOTO IN BIANCO E NERO + IL FOTOGRAFO OGGI E LA STAMPA SU GADGET presso Orobie Foto.

CLUSONE – Sabato 22 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo in Piazza S. Anna
LA CHIESA DI S. ANNA E IL MONASTERO DELLE CLARISSE + I PRODOTTI DEI MONACI CAMALDOLESI presso l’Antica Bottega del Monastero.

CERETE – Sabato 29 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo di fronte alla chiesa parrocchiale di Cerete Basso in Piazza Giovanni XXIII, 12
LA MISTERIOSA CRIPTA E I GRANDI DIPINTI DI CERETE BASSO + VISITA AL MULINO GIUDICI di Flavio Vecchi.

DURATA DELLA VISITA: 1 ora
DURATA DELL’ESPERIENZA A SEGUIRE: prevista mezz’ora (o più, a piacere!)
COSTO: 5€ a persona (bambini sotto i 10 anni gratis)
PARTECIPANTI: massimo 20, secondo le norme vigenti anticontagio (in caso di lista d’attesa si valuterà si fissare un secondo appuntamento)
PARCHEGGI CONSIGLIATI: CLUSONE: Piazzale del Sole, dal quale raggiungere a piedi attraverso il centro storico i vari punti di ritrovo / ROVETTA: Piazza Ferrari o Via Antonio Magri o Via Don Luigi Pezzoli o Viale Papa Giovanni XXIII, 12 / CERETE: Piazza Giovanni XXIII, 12.
GUIDA TURISTICA: Laura Benzoni, guida abilitata
CONTATTI E ISCRIZIONI: 328.3846864 – benzonilla@gmail.com – Facebook: Laura Benzoni – Storica dell’arte e guida di Bergamo – Instagram: benzonilla_guida_bergamo
Per chi fosse interessato, chiedete pure consigli utili di itinerari per completare la giornata o il weekend in Valseriana.

Si raccomanda di rispettare le indicazioni previste per limitare il contagio di Covid19, ovvero munirsi di mascherina, disinfettante da borsetta, mantenere il distanziamento di 1 metro. I partecipanti firmeranno una autodichiarazione di responsabilità e i nomi saranno conservati dalla guida per i 14 giorni successivi all’evento.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli