Visite INCœNTRO in alta Valseriana

Visite guidate INCœNTRO, un gioco di parole con vari significati: IN CENTRO perché si approfondisce di volta in volta un luogo specifico del centro storico, arrivando a conoscere per bene il cuore del monumento; INCONTRO perché la visita guidata è seguita dall’incontro con un artigiano o commerciante del paese che ci mostra il suo lavoro, completando e attualizzando il discorso affrontato durante la visita.
Questo ciclo di appuntamenti nasce dal desiderio di offrire una proposta culturale e di intrattenimento di qualità, che soddisfi i bisogni emotivi e di svago dopo la tremenda esperienza della pandemia e dell’isolamento: desiderio di ripartire, di vedere cose belle, di conoscere, di uscire, ma con leggerezza e soprattutto la necessità di relazione umana e manualità.
Il tentativo è anche di contribuire al rilancio economico dei paesi coinvolti, creando iniziative che nel loro piccolo possano dare visibilità e opportunità in più ai commercianti che, come tutti in questo periodo, hanno sofferto e soffrono per le difficoltà causate dal lockdown forzato. Il messaggio che si vuole passare è che la cultura e il turismo sono un sostegno all’economia del paese e contribuiscono alla ripartenza e al rilancio di una località.
Per questo le spiegazioni della guida dureranno un’ora, un tempo relativamente breve, ma sufficiente per approfondire con calma, senza fretta, un monumento per volta. A seguire, un artigiano o un commerciante spiegherà e mostrerà il proprio lavoro e risponderà alle curiosità dei partecipanti, che potranno vedere dal vivo COME si fanno le cose e conoscere tante storie di vita curiose.
GLI APPUNTAMENTI (controllare bene date e orari perché sono diverse):
CLUSONE – Sabato 25 luglio 2020 – ore 10.30 – ritrovo in Piazza Orologio
L’OROLOGIO PLANETARIO FANZAGO, COME SI LEGGE E COME FUNZIONA ALL’INTERNO + IL MESTIERE DELL’OROLOGIAIO, MECCANISMI MODERNI E STRUMENTI in collaborazione con Orologeria Pendezza.

CLUSONE – Sabato 1 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo in Piazza Orologio
IL TRIONFO DELLA MORTE E LA DANZA MACABRA, TUTTE LE NOVITA’ DELLE NUOVE RICERCHE + DEGUSTAZIONE DEL BISCOTTO CLUSONE (PER ADDOLCIRE LA PILLOLA!) presso Pasticceria Trussardi Adriano.

ROVETTA – Sabato 8 agosto 2020 – ore 10.30 – Ritrovo in Piazza Ferrari
LA CHIESA PARROCCHIALE CON IL DIPINTO DI GIAMBATTISTA TIEPOLO, STORIA, SIGNIFICATO E RESTAURI + CURIOSITA’ SUL RESTAURO DI VARI MATERIALI con Federica Bocchi (Effebi Illustration), diplomata alla scuola di restauro e artista.
CLUSONE – Sabato 8 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo alla Basilica in via S. Narno 1
LA BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA, TRA BERGAMO E VENEZIA + COME SI REALIZZA UN’ICONA con Leone Minuscoli della Scuola di iconografia Abbazia di Maguzzano.

CLUSONE – Mercoledì 12 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo al MAT-Museo Arte Tempo via Clara Maffei 3 a Clusone
IL MUSEO ARTE TEMPO, DA PALAZZO PRIVATO A COLLEZIONE DI SCULTURA, PITTURA, ARREDI E OROLOGI + DIMOSTRAZIONE DI LAVORAZIONE DELL’ARGILLA presso l’atelier “Alleria” di Angelo Balduzzi.

CLUSONE – Venerdì 14 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo in Piazza Paradiso (di fronte alla chiesa)
VISITA ALLA MOSTRA DI BRUNO LUCCHI ALLA PRESENZA DELL’ARTISTA + CHIACCHIERATA CON LA GALLERISTA SUL MERCATO DELL’ARTE CONTEMPORANEA presso la Galleria d’arte “Franca Pezzoli”.
ROVETTA – Domenica 16 agosto – ore 16.00 – Ritrovo alla Casa Museo Fantoni in via Fantoni
LA CASA-BOTTEGA DEGLI SCULTORI FANTONI + DIMOSTRAZIONE DI SCULTURA DEL LEGNO con l’artista Giampaolo Pasini. (NB: biglietto ingresso al museo 6 €)

CLUSONE – Mercoledì 19 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo al MAT-Museo Arte Tempo via Clara Maffei 3
FOTOGRAFIA CRISTILLI E LA STORIA DI CLUSONE ATTRAVERSO LE FOTO IN BIANCO E NERO + IL FOTOGRAFO OGGI E LA STAMPA SU GADGET presso Orobie Foto.

CLUSONE – Sabato 22 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo in Piazza S. Anna
LA CHIESA DI S. ANNA E IL MONASTERO DELLE CLARISSE + I PRODOTTI DEI MONACI CAMALDOLESI presso l’Antica Bottega del Monastero.

CERETE – Sabato 29 agosto 2020 – ore 16.00 – Ritrovo di fronte alla chiesa parrocchiale di Cerete Basso in Piazza Giovanni XXIII, 12
LA MISTERIOSA CRIPTA E I GRANDI DIPINTI DI CERETE BASSO + VISITA AL MULINO GIUDICI di Flavio Vecchi.

DURATA DELLA VISITA: 1 ora
DURATA DELL’ESPERIENZA A SEGUIRE: prevista mezz’ora (o più, a piacere!)
COSTO: 5€ a persona (bambini sotto i 10 anni gratis)
PARTECIPANTI: massimo 20, secondo le norme vigenti anticontagio (in caso di lista d’attesa si valuterà si fissare un secondo appuntamento)
PARCHEGGI CONSIGLIATI: CLUSONE: Piazzale del Sole, dal quale raggiungere a piedi attraverso il centro storico i vari punti di ritrovo / ROVETTA: Piazza Ferrari o Via Antonio Magri o Via Don Luigi Pezzoli o Viale Papa Giovanni XXIII, 12 / CERETE: Piazza Giovanni XXIII, 12.
GUIDA TURISTICA: Laura Benzoni, guida abilitata
CONTATTI E ISCRIZIONI: 328.3846864 – benzonilla@gmail.com – Facebook: Laura Benzoni – Storica dell’arte e guida di Bergamo – Instagram: benzonilla_guida_bergamo
Per chi fosse interessato, chiedete pure consigli utili di itinerari per completare la giornata o il weekend in Valseriana.

Si raccomanda di rispettare le indicazioni previste per limitare il contagio di Covid19, ovvero munirsi di mascherina, disinfettante da borsetta, mantenere il distanziamento di 1 metro. I partecipanti firmeranno una autodichiarazione di responsabilità e i nomi saranno conservati dalla guida per i 14 giorni successivi all’evento.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Continua la lotta al pesce siluro

Nella Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino tornano gli interventi mirati al contenimento del pesce siluro. Regione Lombardia ha finanziato il nuovo progetto messo in