Previsti nuovi incontri formativi su attività integrative. E finanziamenti regionali tramite GAL.
La Valle Imagna è sempre più vicina agli agricoltori con il progetto «La Valle dei Cinque Campi», nato circa un anno fa e portato avanti dai comuni di Brumano, Corna Imagna, Fuipiano, Locatello e Rota d’Imagna in collaborazione con Comunità Montana Valle Imagna, Coldiretti e Provincia di Bergamo. Durante un incontro tenutosi a Corna Imagna, nell’affascinante cornice del complesso monumentale di Cà Berizzi, sono state presentate tutte le iniziative a favore dell’agricoltura vallare nell’ambito del progetto La Valle dei Cinque Campi.
«Negli ultimi due anni -spiega Stefano Invernizzi, referente organizzativo-, abbiamo organizzato sette incontri formativi ed informativi al termine dei quali si è iniziato un percorso di accompagnamento con giovani e meno giovani intenzionati ad avviare o ampliare un’attività agricola. A queste persone è stata data la possibilità di essere affiancati da un tecnico per sviluppare la propria idea. Per il 2017 -prosegue Invernizzi- abbiamo intenzione di organizzare altri 2 o 3 incontri formativi focalizzati questa volta sulle attività integrative all’agricoltura: accoglienza, ristorazione e didattica». «Altro progetto che stiamo definendo -conclude Invernizzi- è la costituzione della Casa dei Semi, una struttura rurale di prossima ristrutturazione situata dietro il complesso architettonico di Cà Berizzi che vogliamo diventi un centro di riferimento per tutte le politiche e le attività di incentivo all’agricoltura».
Agricoltori protagonisti
Le autorità presenti hanno consegnato un attestato agli agricoltori che hanno avviato o ampliato un’attività agricola avvalendosi del programma di accompagnamento de La Valle dei 5 Campi: Stefano Averara, Martina Averara, Dario Carminati, Alex Locatelli, Imerio Locatelli, Oscar Locatelli, Cristina Pizzagalli, Miriam Pulcini e Giovanni Salvi. C’è chi sta per avviare una attività di piccoli frutti come Stefano e Martina Averara, chi progetta un piccolo allevamento di polli da terra come Dario Carminati, chi si occuperà della coltivazione di ortaggi come Imerio Locatelli oppure chi è già in fase più avanzata come Miriam Pulcini, già proprietaria di un’azienda di piccoli frutti ma che vorrebbe avviare anche un’attività di allevamento di vacche e capre.
Il progetto La Valle dei 5 Campi non si ferma, anzi: in futuro potrebbe usufruire di importanti finanziamenti -e quindi potenziare le sue azioni- partecipando ai bandi sul PSR (Piano sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Lombardia) che verranno successivamente emessi dal Gruppo di Azione Locale, composto dalla Valle Brembana e dalla Vallle Imagna, oltre a che da sei Comuni della bassa Valle Seriana.