elisoccorso in montagna

Valle Camonica: fine settimana di interventi di soccorso tra le montagne

Nel fine settimana non sono mancati gli incidenti tra le montagne della Valle Camonica. Domenica mattina alle 7:00 l’elisoccorso di Bergamo era a Gianico, località Rondeneto, per prestare soccorso ad un uomo di 39 anni, che è stato trasferito in codice giallo a Esine a seguito di un infortunio. Un’altra eliambulanza, questa volta partita da Milano, è invece giunta sui monti di Ono San Pietro, nei pressi di Baita Plaurent, per soccorrere un 17enne colpito da un malore. Il giovane è stato trasportato in codice giallo ai Civili di Brescia.

Una signora di 80 anni è caduta lungo il tragitto che conduce al Rifugio Medelet, in territorio di Pisogne, anch’essa in mattinata. Per soccorrerla, anche questa volta, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso con il Soccorso Alpino e Areu. L’infortunata è stata trasferita ai Civili di Brescia.

Gli altri due incidenti si sono verificati in alta Valle Camonica: a Ponte di Legno, dove intorno a mezzogiorno c’è stato un incidente sulla sp 29 che porta al Gavia. Lungo i tornanti di Sant’Apollonia un 35enne e una 31enne si sono infortunati cadendo in moto. Entrambi sono stati portati a Sondrio con due elicotteri di Areu giunti da Bergamo e da Sondrio.

Circa nello stesso momento, in un canalone molto impervio in Valle Adamè i soccorritori sono intervenuti con due squadre dei vigili del fuoco e soccorso alpino (sul posto si è portato anche un elicottero decollato da Malpensa) per soccorrere un escursionista in difficoltà. L’uomo è stato individuato e recuperato illeso.

 

Condividi:

Ultimi Articoli